NOTIZIE

Gangster Squad censurato dopo la strage di Aurora

Variety conferma che la tragedia in Colorado ha costretto la Warner Bros a riconsiderare il montaggio del film e rinviare l'uscita di settembre

Gangster Squad - Sean Penn

23.07.2012 - Autore: P.F.
“Minimizzare la scena della sparatoria al cinema o tagliarla del tutto”. Fino a poche ore fa era soltanto un'idea, adesso Variety conferma che queste sono le intenzioni dei produttori di Gangster Squad.

Per la prima volta dall'11 settembre, una tragedia nazionale costringe Hollywood a prendere decisioni critiche riguardanti la campagna promozionale e la distribuzione di imminenti blockbuster. Dopo i dodici morti e cinquantotto feriti della folle sparatoria in Colorado ribattezzata da molti come il “Batman movie massacre”, la Warner Bros. ha cancellato gli eventi promozionali legati a Il cavaliere oscuro – Il ritorno. Dal junket internazionale di Parigi, alle première in Messico e Giappone, fino al ritiro di qualsiasi spot televisivo del film dalle televisioni americane nel suo weekend d'apertura. Una perdita che, secondo le fonti, arriva fino a cinque milioni di dollari.

L'altra decisione della Warner riguarda il ritiro del trailer di Gangster Squad dalle sale. Il film diretto da Ruben Fleischer e interpretato da un cast stellare, racconta i giorni della Los Angeles controllata dal gangster Mickey Cohen (qui la nostra anteprima). Secondo una fonte vicina alla produzione, lo Studio sta già pianificando dei reshoots: nuovi giorni di riprese per sostituire la sequenza di una sparatoria che avviene proprio in una sala cinematografica. A dare la notizia è stato Variety, la Warner Bros. non ha ancora commentato.

Lo Studio non è il solo a riconsiderare la strategia di lancio promozionale dei suoi film. Sembra che molti network televisivi stiano al momento cercando di individuare episodi di serie TV che potrebbero riecheggiare l'attacco di Aurora al fine di modificarli. La stessa cosa accadde all'indomani dell'11 settembre con la bellissima scena delle torri gemelle di Spider-Man totalmente sparita, o action come Danni collaterali con Schwarzenegger posticipato di diversi mesi per la sequenza di una bomba in un grattacielo.

Per saperne di più
Il trailer di Gangster Squad