NOTIZIE

Festival del Film 2011: il cinema conquista Roma

Dal "pink carpet" al masterclass di Michael Mann. I film, i nomi e gli eventi speciali della sesta edizione del Festival Internazionale del Film. Su il sipario dal 27 ottobre

Hugo Cabret - Jude Law e Asa Butterfield

26.10.2011 - Autore: Pierpaolo Festa
La sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma è caratterizzata dalla forte presenza di talenti femminili. Ci sono così tante artiste che arriveranno nella Città Eterna ad accompagnare le loro pellicole che il direttore Piera Detassis ha dichiarato: “si dovrebbe parlare più di Pink Carpet che di tappeto rosso!”. Le fa eco, con un pizzico di humour, Mario Sesti, responsabile della sezione L’altro cinema - Extra, che parla di “così forte presenza femminile che la considero quasi minacciosa!”.

Su questo tappeto “rosa” è stato confermato che arriveranno attrici del calibro di Penélope Cruz, Charlotte Rampling, Michelle Yeoh, Noomi Rapace (che dopo Lisbeth Salander è passata a "Sherlock Holmes"), Maggie Gyllenhaal e forse anche Jennifer Garner, protagonista di “Butter”, entrato allo sprint finale nella sezione Alice nella città.

Maggie Gyllenhaal in Hysteria

Selezione Ufficiale – Concorso

Tra i quattordici film in Concorso spicca “Hysteria” con la Gyllenhaal e Rupert Everett, già passato alla storia come “la prima commedia sull’invenzione del vibratore”. Dalla Svezia l’ex Salander interpreta l’horror "Babycall" nei panni di una mamma single pronta a entrare nel regno della paura. Per l’Italia ci sarà Pupi Avati che ha diretto Cesare Cremonini in “Il cuore grande delle ragazze”, “Il mio domani” di Marina Spada con Claudia Gerini, “Il paese delle spose infelici” di Pippo Mezzapesa e “La kryptonite nella borsa” di Ivan Cotroneo con Valeria Golino, Cristiana Capotondi e Luca Zingaretti.

Michelle Williams in My Week With Marilyn

Selezione Ufficiale – Fuori Concorso
Come già annunciato sarà “The Lady” di Luc Besson ad aprire l’evento alla presenza di Michelle Yeoh e David Thewlis. Nelle ultime ore anche “My Week With Marilyn” è entrato nella selezione (qui la nostra recensione). E poi il regista australiano Stephan Elliot che con “A Few Best Men”, secondo la stessa Detassis, “ritorna alla forma smagliante di ‘Priscilla – La regina del deserto’”. “This Pain Will Be Useful to You”, adattamento di "Un giorno questo dolore ti sarà utile", è il primo film americano diretto da Roberto Faenza e interpretato da Marcia Gay Harden, Lucy Liu e Stephen Lang. E arriverà anche Curtis Hanson con il TV Movie “Too Big to Fail” incentrato sul crack della Lehman Brothers.

Kristen Stewart e Robert Pattinson in The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1

Selezione ufficiale – Alice nella Città
A poche ore dall’uscita italiana, sarà presentato l’attesissimo “Tintin: Il segreto dell’Unicorno”, debutto all’animazione motion capture di Steven Spielberg che ha sviluppato il film insieme all’amico Peter Jackson (produttore), rendendo omaggio ai celebri fumetti di Hergé. Tra i grandi eventi di Alice nella Città - sezione che secondo il responsabile Gianluca Giannelli “non si rivolge soltanto ai più giovani ma è capace di trascinare anche il pubblico più adulto davanti a tematiche potenti” - è prevista anche la proiezione di quindici minuti in anteprima di “Hugo Cabret”, il nuovo film di Martin Scorsese in uscita a Natale. Per l’occasione sarà dedicato tanto spazio anche al romanzo di Brian Selznick e al cinema di Georges Méliès. In Concorso, tra le interessanti opere prime, spicca anche il canadese “Amy George”, pellicola il cui budget è stato raccolto sui social network con il più giovane investitore di dieci anni, e quello più vecchio di ottanta. E segnaliamo anche dal Belgio “Hasta la vista” definito “un road movie su sedia a rotelle”.
E ovviamente ci saranno anche in anteprima i quindici minuti di “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1”, proiettati alla presenza degli attori Jackson Rathbone e Nikki Reed. Fuori Concorso sarà anche proiettato “Il Re Leone 3D”.

Rachel Weisz e Tom Hiddleston in The Deep Blue Sea

Occhio sul mondo – Focus
Di grande impatto è il programma della sezione curata da Gaia Morrione e incentrata sul cinema britannico. La vetrina ufficiale presenterà prime visioni come “The Deep Blue Sea” con Rachel Weisz e Tom Hiddleston (qui la nostra recensione) e il thriller “Page Eight” sempre con la Weisz e Bill Nighy (che arriverà a Roma). Da non perdere nemmeno “Tyrannosaur” di Paddy Considine con il grande, grandissimo Peter Mullan. La retrospettiva di Focus, chiamata Punks and Patriots, prevede anche proiezioni di film come “La signora omicidi” di Mackenrick, “Hard Days’ Night” di Richard Lester e “My Beautiful Laundrette” di Stephen Frears. E tanti altri.

Il maestro Michael Mann

L’altro cinema – Extra
“La nostra è sempre stata la sezione un po’ fighetta” – afferma Mario Sesti, annunciando subito documentari di prima qualità come “Bobby Fischer Against the World” incentrato sul più grande campione di scacchi della storia (un personaggio che anche Fincher tiene d’occhio per un eventuale film), l’annunciato “Project Nim” di James Marsh (lo stesso del bellissimo “Man on Wire”) e “Franca la prima” diretto da Sabina Guzzanti e dedicato al genio di Franca Valeri. Come sempre sono previsti alcuni interessanti incontri: su tutti quello con il maestro Michael Mann che, a detta di Sesti, “non vuole che si parli di incontro, ma di masterclass” e che, attraverso una fitta corrispondenza con il curatore della sezione, sta attualmente preparando le clip e i temi da sviscerare durante l’incontro. Alla vigilia del Festival saliranno sul palco dell’Auditorium Penélope Cruz e Sergio Castellitto “due talenti che incarnano un determinato prototipo di attore europeo: hanno lavorato in patria, in Europa e anche in America. E attualmente stanno di nuovo lavorando insieme sul set di ‘Venuto al mondo’”. Il duetto si trasformerà in un quartetto con l’arrivo sul palco di Emile Hirsch e Margaret Mazzantini. Gli altri due incontri previsti sono Riccardo Scamarcio-Sergio Rubini e Valeria Solarino-Vinicio Marchioni.

Richard Gere

Appuntamento dal 27 ottobre
Il sesto Festival Internazionale del Film di Roma, che prevede anche una serie di lavori diretti da giovani cineasti italiani e una sezione speciale chiamata Decamerone Italiano, aprirà i battenti il prossimo 27 ottobre fino al 4 novembre. Nel corso dell'evento, il Festival premierà anche Richard Gere alla carriera con il Marc'Aurelio. Noi di Film.it saremo in prima linea all'Auditorium Parco della Musica di Roma per raccontarvi nove giorni di cinema non-stop.

Per saperne di più, visitate il sito ufficiale del Festival Internazionale del Film di Roma.