Dozzine di copioni, preparazione fisica al ruolo, fedeltà ai capitoli precedenti: ecco a voi tutti i più interessanti retroscena dalla produzione di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo.
Curiosità dal quarto episodio
Dozzine di copioni, preparazione fisica al ruolo, fedeltà ai capitoli precedenti: ecco a voi tutti i più interessanti retroscena dalla produzione di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo.
Sean Connery è stato contattato per apparire in un cameo nuovamente nel ruolo del padre di Indy, Henry Jones Sr. L’attore ha però rifiutato l’offerta dichiarando che “la pensione è tanto divertente”. In seguito George Lucas ha dichiarato che un cameo di Connery non sarebbe stato utile, dal momento che il pubblico lo avrebbe invece voluto al fianco di Indy per l’intera avventura. Anche Harrison Ford ha scherzato dichiarando di essere ormai così vecchio da poter lui stesso interpretare il padre e che dunque non c’era più bisogno della presenza di Connery sul set.
Prima che “Il regno del teschio di cristallo” venisse scelto come titolo ufficiale, altri cinque titoli erano stati programmati dalla produzione. “La città degli dei”, “Il distruttore dei mondi”, “Il quarto angolo della terra”, “La città perduta dell’oro” e “La prova dell’alleanza”. È stato Shia Labeouf a rivelare al mondo il titolo ufficiale in occasione degli MTV Video Music Awards del 2007.
Nell’aprile 2007 LaBeouf era così emozionato per l’incarico che ha accettato il ruolo di Mutt senza nemmeno leggere il copione. Per prepararsi alla parte l’attore ha visto e rivisto la trilogia originale e ha messo su 15 libbre di massa muscolare.
Per tornare nei panni dell’eroico Dr.Jones, il 65enne Harrison Ford si è recato in palestra per tre ore al giorno, sottoponendosi ad una dieta proteica di pesce e verdure in modo da poter interpretare lui stesso le scene più spettacolari del film. Steven Spielberg era così impressionato dal risultato che ha dichiarato di non poter vedere alcuna differenza tra l’Harrison del terzo e del quarto film.
Nonostante i suggerimenti di George Lucas, Spielberg non ha girato il film in formato digitale. Lucas ha approvato la scelta del suo socio dichiarando: “sembra che sia stato filmato appena 3 anni dopo da L’ultima crociata, non vi accorgerete che sono passati vent’anni da quella volta”.
Nel 2006 Harrison Ford ha dichiarato che se il film non fosse stato realizzato per il 2008, allora non si sarebbe mai fatto. Da quel momento Spielberg ha accelerato l’intera produzione, cercando uno script solido.
Per rimanere fedele ai film precedenti, Spielberg ha girato questo quarto capitolo utilizzando le stesse tecniche di vent’anni fa e mantenendo al minimo l’uso di effetti digitali computerizzati. Nella versione finale, circa il 30% degli effetti sono digitali.
Nello scrivere il copione definitivo di questa quarta avventura, lo sceneggiatore David Koepp ha evitato un approccio da fan, lasciando fuori quasi tutti i riferimenti ai tre film precedenti. Ciò che voleva realizzare era un mix di commedia ed avventura pari al primo capitolo della serie, senza esagerare col tono dark del secondo né con la troppa ironia del terzo.
- CURIOSITÀ INDIANA JONES |
- CURIOSIT� INDIANA JONES |
- SEAN CONNERY |
- SEAN CONNERY E HARRISON FORD |
- TITOLI INDIANA JONES 4
-
Notizie
E.T. - Il trailer del Blu-Ray
Via il walkie-talkie, tornano i fucili! “E.T.” finalmente in Blu-Ray...
-
Film
Lawless – La nostra recensione
John Hillcoat cavalca l’onda di Michael Mann e Martin Scorsese riportando il...
-
Interviste
Cannes: Alcool e piombo per Hardy e LaBeouf
Gli attori protagonisti di “Lawless”, il film in Concorso diretto da John...
-
Festival
Hemsworth spia industriale
Il protagonista di "Hunger Games" sarà nel thriller "Paranoia", presente al...
-
Notizie
L'America's Cup su Mediaset
In diretta tv le World Series del trofeo velico in programma a Venezia dal 17...
-
Notizie
Lee Jones: "Day-Lewis è il Lincoln migliore"
Secondo l'attore americano, coprotagonista di "Lincoln", mai nessuno ha...
-
Notizie
Buon compleanno, Universal
La storica major americana festeggia il centenario con l'uscita in Blu-Ray di...
-
Notizie
Home Video: Le avventure di Tintin
In DVD e Blu-Ray l’occasione di riscoprire uno Spielberg in gran forma alle...
-
Film
Top Ten: Dieci registi per affondare il Titanic
E se James Cameron non avesse diretto “Titanic”? Ecco cosa sarebbe successo...
-
Notizie
Falling Skies 2: il primo teaser
TNT divulga i primi tre minuti dell’episodio che inaugura la seconda stagione
-
Notizie
Il ritorno di Jack Ryan affidato a Branagh
Dopo l'abbandono di Jack Bender, Paramount chiama il regista di “Thor”
-
Interviste
Quando i robot prendono vita
Esce in DVD e Blu-Ray "Real Steel". Noi abbiamo fatto quattro chiacchiere con...
-
Notizie
Jack Bender molla Jack Ryan
Il regista di “Lost” e “Alcatraz” non dirigerà il reboot della saga di Tom...
-
Notizie
Le avventure di Tintin: clip esclusiva dal Blu-Ray
Il film d'animazione di Spielberg si prepara a rivivere in alta definizione
-
Notizie
Terra Nova – Il ritorno?
La serie prodotta da Steven Spielberg potrebbe risorgere a nuova vita su Netflix
-
Notizie
Colpo di scena: Terra Nova cancellato
La serie preistorica prodotta da Steven Spielberg non tornerà per la seconda...
-
Serie TV
La morte corre sul fiume
The River, il mockumentary horror ideato da Oren Peli e prodotto da...
-
Notizie
DiCaprio e Spielberg benefattori per l'Academy
Attore e regista hanno donato all'associazione il denaro per acquistare le...
-
Notizie
Niccol batte Spielberg e Clooney
Nel suo primo weekend in sala il film di Andrew Niccol con Justin Timberlake...
-
Film
Photostory: pranzo da Oscar, tempo di superstar!
Road to Oscars: tutti i nominati chiamati a raduno dall'Academy
HIGHLIGHTS
-
Film | Django Unchained immagini foto quentin tarantino
Django Unchained, nuove foto del film
Quentin Tarantino dirige Jamie Foxx e Leonardo DiCaprio in "Django Unchained". Ecco le foto.


Shia LaBeouf
Harrison Ford
Sean Connery
Steven Spielberg
David Koepp

