NOTIZIE

Trailer: Cloud Atlas, tornano i Wachowski

Amori eterni, eventi che si intrecciano nei secoli. Un cast stellare guidato da Tom Hanks e Halle Berry. Dirigono i Wachowski e Tom Tykwer

Cloud Atlas

26.07.2012 - Autore: Marco Triolo
      filmz.ru

Tremendamente ambizioso. Questa è la prima impressione dopo aver visto il trailer esteso (5 minuti e 46 secondi) di Cloud Atlas, il nuovo film dei Fratelli Wachowski, diretto a sei mani con Tom Tykwer. Un cast stellare – Tom Hanks, Halle Berry, Hugo Weaving, Hugh Grant, Susan Sarandon, Jim Sturgess, Ben Whishaw, Jim Broadbent, Keith David, James D'Arcy – per una serie di episodi intrecciati tra loro e ambientati in diverse epoche storiche.

Il trailer rivela alcuni possibili difetti: una durata eccessiva (non è solo un'impressione, la durata ufficiale è 164 minuti), un ritmo potenzialmente soporifero e la solita solfa dell'amore eterno che supera le barriere del tempo e della carne. Ma rivela anche un'ambizione notevole, che non è nuova per i Wachowski: la trilogia di Matrix, per quanto non riuscita per i due terzi, è stato uno dei rari tentativi moderni di coniugare spettacolo e filosofia, un po' come questo film promette.

“Un'esplorazione di come le azioni degli individui influenzino la vita del prossimo nel passato, presente e futuro, mentre un'anima viene modellata da killer a eroe e un atto di gentilezza riverbera attraverso i secoli fino a ispirare una rivoluzione”: questa la descrizione ufficiale del film, che sarà presentato al Toronto Film Festival. L'uscita americana è prevista il 26 ottobre, mentre in Italia dovrebbe arrivare a gennaio.