NOTIZIE

I vincitori di Biografilm 2010

"Big River Man", già trionfatore al Sundance Film Festival, si aggiudica il Lancia Award e il Festival chiude i battenti all'insegna del grande successo.

Big River Man

14.06.2010 - Autore: La redazione
Biografilm 2010 arriva alla meta superando le trentamila presenze e registrando un sostanziale soldout per eventi culturali programmati nelle fasce pomeridiane e dopo la mezzanotte. Grande successo anche per gli eventi collaterali, dall’inaugurazione con lo spettacolo delle fontane danzanti in Piazza VIII Agosto ai concerti, le performance, i reading e le feste nel Biografilm Village, che hanno registrato oltre ventimila presenze.

Ad aggiudicarsi il Premio Lancia Award Biografilm 2010 è “Big River Man”, documentario di John Maringouin già notato da Robert Redford & co. che l’avevano premiato al Sundance Film Festival.

Giunto alla sua sesta edizione, il Festival ha inaugurato il premio letterario dedicato alle biografie: Biografilm Books Lancia Award, che esplora i racconti di vita nella declinazione letteraria. Il vincitore del premio è  “Accanto alla tigre” di Lorenzo Pavolini, per l'efficacia con cui ha raccontato la figura storica e umana di Alessandro Pavolini, per l'onestà e la rappresentazione vivida del contesto. Un libro che si interroga profondamente sui cambiamenti in corso nella società e dà alla riflessione biografica il valore universale della vera letteratura.

A seguire tutti i vincitori del Biografilm Festival 2010
:

Il Lancia Award Biografilm Festival 2010 è stato assegnato dalla giuria del Festival a "Big River Man" di John Maringouin.

Il Best Life Award Biografilm Festival 2010, attribuito dalla giuria al miglior racconto biografico, va a "El Ambulante" di Adriana Nidia Yurcovich, Eduardo de la Serna e Lucas Marcheggiano.

Il premio Lancia Celebration of Lives Biografilm Festival 2010 viene attribuito a Clint Eastwood e Charlie Kaufman.

Quest’anno il premio del pubblico diventa triplo:
L’Audience Award Biografilm Festival 2010 per la Selezione Ufficiale va a "Coming Back for More" di Willem Alkema

L’Audience Award Biografilm Festival 2010 per la sezione Biografilm 2010
dedicata alla grandi anteprime va al "Director’s Cut Mr. Nobody" di Jaco Van Dormael, presentato in anteprima internazionale a Biografilm Festival

L’Audience Award Biografilm Festival 2010 per Biografilm Italia
va a "L’Abito e il volto, incontro con Piero Tosi" di Francesco Costabile.

Per saperne di più sul Festival
Leggete l'incontro con Clint Eastwood
E quello con il geniale Charlie Kaufman


FILM E PERSONE