NOTIZIE

Giorno 3

La FIAT 500, l'11 settembre e i giovanissimi talenti sono i protagonisti della domenica di Arcipelago.

Arcipelago

16.06.2009 - Autore: la redazione
Da tenere d’occhio i giovanissimi talenti Massimiliano e Gianluca De Serio a cui Arcipelago ha dedicato una loro prima personale. I giovani registi gemelli torinesi, che nel 2004  hanno addirittura sfiorato l’Oscar,  pluripremiati nel mondo, faranno parlare di sé.  Nonostante la giovanissima età (classe ’78) hanno già girato una trentina di cortometraggi. In programma oggi, tra gli altri, L'esame di Xhodi, ambientato a Tirana, nel 2007 durante la visita del presidente degli Stati Uniti George W. Bush alla nazione albanese.

Giovanissimo e promettente è anche il regista di 7 e mezzo al grammo, il liceale romano Matteo dell’Angelo che descrive un microcosmo giovanile con le proprie regole in contrasto con quelle ufficiali.

Da Torino arriva anche Operai di Pietro Balla e Monica Repetto, che racconta con sensibilità la “giornata particolare” di due lavoratori della Fiat che compiono quarant’anni nel giorno del lancio della nuova 500.

E ancora: uno sguardo inedito sull’11 settembre con W Union Square di Enzo Aronica, ritrovatosi casualmente a New York il 12 settembre 2001 a girare un reportage a caldo attorno a Ground Zero, impreziosito da interventi di Roberto Herlitzka e Massimo Popolizio. Infine, VALERIO MASTANDREA, FABIO VOLO e DANIELA FAZZOLARI sono i protagonisti della commedia sentimentale Play Girl di Fabio Tagliavia. 

FILM E PERSONE