NOTIZIE

Pirati dei Caraibi: Arrrr...rieccoli!

Con "Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides" ritorna la saga di Jack Sparrow. Ian McShane sarà il pirata Barbanera e Penelope Cruz una piratessa indimenticabile...

Pirati dei Caraibi - Johnny Depp

23.02.2010 - Autore: Marco Triolo
So far so good”, potremmo dire. Il quarto capitolo della saga DisneyPirati dei Caraibi” sta prendendo forma nel migliore dei modi, e nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Chi scrive è un sostenitore del terzo episodio, “Ai confini del mondo”, bistrattato dalla critica internazionale. Tuttavia, dove altro lo trovate un blockbuster di quelle proporzioni in cui la principale storia d’amore (quella tra Keira Knightley e Orlando Bloom) si conclude in maniera così coraggiosamente amara? Ed ecco la prima mossa sensata dei capoccia Disney: in “Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides” non ci saranno Will Turner ed Elizabeth Swann. Come a dire, lasciamoli dove stanno.

Johnny Depp alla première di Alice in Wonderland

Ma le note di speranza non si fermano qui: nonostante il suo ultimo film, “Nine”, sia stato accolto un po’ freddamente (leggete qui la nostra recensione), Rob Marshall è una scelta interessante per rimpiazzare Gore Verbinsky, se non altro perché non è nuovo a gestire le coreografie, che in un film di pirati sono essenziali quanto gli “Arrr!” e le bandiere nere col teschio. Marshall ha fatto poi il colpo gobbo e ha incastrato nella sua ragnatela la star di “Nine”, Penélope Cruz, una piratessa che potrebbe anche riuscire nell’arduo compito di rimpiazzare Keira nei nostri cuori. Da ultimo, ha scelto Ian McShane per interpretare il mitico pirata Barbanera, che si contenderà con Johnny Depp/Jack Sparrow la fonte dell’eterna giovinezza.

Penélope Cruz

La pellicola è scritta ancora una volta da Ted Elliott e Terry Rossio, ed è ispirata al libro “On Stranger Tides” di Tim Powers. "Sono rimasto sorpreso quando mi hanno chiamato – ha dichiarato a Coming Soon il regista – Sono stati Johnny Depp e Jerry Bruckheimer. Jerry mi ha chiamato, ma Johnny era interessato a lavorare con me. E’ fantastico quando succede una cosa simile, perciò ci siamo seduti e ne abbiamo discusso e non potrebbe essere andata meglio”.

Bloom, Knightley e Depp, il trio originale della serie Pirati dei Caraibi

Il dubbio, poco prima che tutti i pezzi del puzzle fossero confermati, era se Depp avrebbe o meno ripreso il ruolo di Sparrow, perché l’annuncio del quarto film è arrivato in concomitanza con il licenziamento dello storico presidente Disney Dick Cook, di cui l’attore è grande amico. Ma poi, tutto si è risolto: “Ho avuto una bella conversazione con Dick Cook, una persona che ammiro moltissimo, e questo ha aiutato. E poi adotteremo una prospettiva diversa. E Rob Marshall ha un’idea totalmente differente per il film”.

Pirati dei Caraibi 4” si girerà alle Hawaii quest’estate e dovrebbe uscire nei nostri cinema il 30 maggio 2011.
FILM E PERSONE