NOTIZIE

Megamind diverte la critica USA

Il nuovo film d'animazione della Dreamworks è un passo avanti nella corsa verso la qualità per raggiungere la Pixar Animation. Ma i dubbi rimangono sull'utilizzo del 3D

Megamind

09.11.2010 - Autore: Timo Kahe
Will Ferrell in versione animata. Uno dei volti più esilaranti d’America presta la voce al supercattivo “Megamind”. Una volta liberatosi della sua nemesi Metro Man (in originale Brad Pitt), il protagonista non ha più nessuno da affrontare. Travolto dalla noia decide di creare un nuovo nemico, Titan (doppiato dal comico Jonah Hill): ma cosa succede nel momento in cui quello decide di distruggere il mondo invece di utilizzare i suoi poteri nel nome del bene?

Will Ferrell è Megamind

Dopo “Cattivissimo me” ecco un altro villain pronto a rimettere in discussione i suoi geni malefici, un personaggio che è riuscito a convincere la critica oltreoceano. Roger Ebert del Chicago Sun-Times  assegna al film tre stelle su quattro descrivendolo come “puro e divertente family entertainment composto da dialoghi intelligenti”. E il guru della critica scocca, però, una freccia contro il 3D: “Se potete trovarlo in 2D, forse è la cosa migliore”. Gli fa eco Claudia Puig che su USA Today nota  “il 3D è superficiale”. È però il New York Times a difendere la tecnologia tridimensionale: Stephen Holden afferma infatti che “il film è reso più raffinato grazie al 3D. Ecco una pellicola che ha tante idee rispetto al solito blockbuster di animazione”.

Megamind

E sebbene venga sottolineto che il film non è all’altezza della genialità della Pixar, Joy Tipping del Dallas Morning News afferma “la Dreamworks Animation avanza rapidamente verso forme d’arte”.  È d’accordo con lui anche Steven Rea del Philadelphia Inquirer che nel suo articolo scrive: “Megamind non è originale come ‘Gli Incredibili’, ma è divertente e spassoso e riesce anche a stupire”.

Megamind

In quanto ad originalità, Peter Howell nota sul Toronto Star: “E’ difficile trovare novità in Megamind, ma è anche difficile non divertirsi”. E Amy Biancolli del the San Francisco Chronicle scrive: “in generale si tratta di una trama piuttosto scontata, ma che offre deliziose scelte imprevedibili nei piccoli momenti”.

"Megamind" sarà distribuito in Italia dalla Universal a partire dal 17 dicembre

Per saperne di più
Guardate il trailer
La recensione di Cattivissimo Me
Will Ferrell in I poliziotti di riserva – La recensione in anteprima