NOTIZIE

Le 5 leggende, Avengers by Dreamworks

Babbo Natale e il suo team di vendicatori. Abbiamo visto a Cannes venti minuti del nuovo cartoon Dreamworks

Le 5 leggende

17.05.2012 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato al Festival di Cannes
Babbo Natale, il Coniglietto pasquale, l’Uomo di sabbia, la Fatina dei denti e Jack Frost. Questa la squadra di vendicatori messa in campo dal team della Dreamworks Animation assemblato dal volpone Jeffrey Katzenberg. “Le 5 leggende”, viene presentato a Cannes nel corso di un evento promozionale pre-festival in cui i realizzatori definiscono il film “una specie di Vendicatori in versione animata”.

Le 5 leggende anteprima recensione Cannes 2012 Dreamworks - Una scena del film

Nel corso degli anni lo Studio ha tentato di tenere testa alla Disney Pixar, sfornando anche due film d’animazione a stagione e puntando più su gag a effetto, piuttosto che sulla storia. Un paio di volte sono riusciti a vincere lo scontro con titoli come “Wallace & Gromit” (co-prodotto insieme alla Aardman) o “Dragon Trainer” (ad oggi il loro miglior film). Ne “Le 5 leggende”, tratto dal libro di William Joyce,  la formula di gag non si esaurisce (con gli elfi di Babbo natale che si occupano della maggior parte delle risate). Da un punto di vista visivo, il personaggio più interessante è l’Uomo di sabbia, l’unico dei protagonisti che non ha il dono della parola, ma che riesce a visualizzare esternamente i suoi pensieri. “E’ una specie di incrocio tra Buddha e Groucho Marx” dice il regista Peter Ramsey.

Il mondo del Polo Nord è già stato esplorato recentemente dalla Aardman nel brillante “Il figlio di Babbo Natale”. Questa volta, però, Santa è un tipo alto, grosso, muscoloso e tatuato, pronto alla battaglia se necessario e a dare la vita pur di difendere i ragazzini che credono in lui. Le parti più spassose del filmato di venti minuti visto sulla Croisette sono quelle sequenze in cui i protagonisti combattono in cielo, sganciando bombe e improvvisando duelli coro a corpo contro l’Uomo Nero, a cui presta la voce Jude Law.

                 

Voci da superstar anche per il resto del cast: dal Babbo Natale di Alec Baldwin, al Coniglio con la voce di Hugh Jackman (accento australiano e, naturalmente, armato di boomerang). La Fatina dei Denti possiede l’ironia di Isla Fisher e il protagonista Jack Frost (impegnato a trovare fiducia in se stesso) ha la grinta e la testardaggine del giovane Capitano Kirk Chris Pine.

Le 5 leggende”, in uscita il 30 novembre, è distribuito in Italia dalla Universal Pictures.