NOTIZIE

The Angels' Share - La nostra recensione

Ken Loach realizza il suo "Ocean's Eleven". Cinema sociale spassoso e delicato

The Angels' Share

22.05.2012 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato al Festival di Cannes
Ocean's Eleven by Ken Loach...

Le Highland scozzesi sono la nuova Las Vegas. Al posto di George Clooney, Brad Pitt e Matt Damon abbigliati in abiti di seta su cui è possibile specchiarsi, ci sono tre giovani poveracci con indosso un kilt e le calze della scorsa settimana. Il sorriso di Julia Roberts viene sostituito dalla ruvidezza di una ragazza gothic e abbastanza cleptomane. I casinò da svaligiare si trasformano in distillerie di preziosissimo whisky. Dietro la macchina da presa Ken Loach si diverte a inscenare il grande colpo, raccontando una generazione in cerca di maturità come se anche lui fosse tornato a quell’età. Allo stesso tempo si assicura di puntare il dito. Come ha sempre fatto.

Ken Loach The Angels Share recensione Festival di Cannes
The Angels' Share - Il trailer

The Angels’ Share” - bellissimo titolo che indica il 2% di una botte di whisky che evapora e viene dedicato agli angeli - è l’ennesima collaborazione tra Loach e lo sceneggiatore Paul Laverty. Una pellicola tenera in cui il regista di “Riff Raff” e “Il mio amico Eric” conferma il tocco da maestro nel trattare con delicatezza determinate realtà come pochi al cinema sono in grado di fare. I suoi eroi sono i NEDS di Glasgow e ciascuno di loro deve confrontarsi con determinati drammi o situazioni insormontabili: disoccupazione, aggressività, alcolismo e chi più ne ha più ne metta. E poi c’è la paternità che mette il giovane protagonista davanti alla scelta definitiva. Lottare per avere un futuro.

Ken Loach The Angels Share recensione Festival di Cannes

Ancora una volta il regista sceglie volti sconosciuti per il cast, finendo per conquistare totalmente chi sta a guardare e trattando l’amicizia come valore massimo per andare avanti. Spassoso e delizioso, questo piccolo film possiede gran cuore: Loach non abbandona la speranza, mostrandosi perfettamente a suo agio con la commedia, più di quando torna a ruggire raccontando la morte sulla “Route Irish” di Bagdad come ha fatto nel suo penultimo durissimo film. Prolifico, costante e più sincero di tutti, Ken Loach realizza sempre un appuntamento cinematografico da non perdere.

"The Angels' Share" sarà distribuito in Italia da BIM.

Film.it è presente come ogni anno per portarvi tutte le notizie, le interviste e le recensioni direttamente dalla Croisette. Per saperne di più, non perdete il nostro Speciale Cannes 2012.