NOTIZIE

Daniel Craig: "Batman? No, soltanto Bond"

Abbiamo incontrato la star di Skyfall, a Roma per presentare lo 007 di Sam Mendes

Daniel Craig

26.10.2012 - Autore: Pierpaolo Festa e Marco Triolo
“Il mio scopo quando interpreto Bond è non copiare nessun altro. Forse è per questo che alcuni mi criticano: non ero preparato a bere Martini e aggiustarmi la camicia, ma volevo arrivarci”. Daniel Craig si confessa alla stampa nel giorno in cui a Roma viene presentato Skyfall, ventitreesimo lungometraggio dedicato a James Bond 007. Il sesto attore a incarnare l'agente segreto di Ian Fleming si dimostra fiero del film e della sua collaborazione con il regista Sam Mendes, che lo aveva già diretto in Era mio padre. “Io e Sam abbiamo parlato molto da Bond fan, non tanto da realizzatori. Abbiamo discusso su dove avremmo potuto portare Bond. Volevo fare un film di Bond con il vecchio stile e le vecchie battute, ma con un qualcosa di moderno”.

Skyfall 007 Daniel Craig intervista Sam Mendes Ian Fleming - Craig e Naomie Harris
Skyfall - La nostra recensione

Skyfall non manca di guardarsi indietro, nell'anno del cinquantesimo anniversario di Licenza di uccidere, il primo film della saga: “Quella di Bond è la buona vecchia storia dell'eroe. Credo che Fleming abbia colto lo spirito della Gran Bretagna dei suoi tempi, e nel film abbiamo giocato con questa idea”. “Se leggete i libri di Fleming – continua – 007 è un personaggio pieno di conflitti interiori. É un assassino e non gli piace. Sono felice che la gente capisca cosa stiamo provando a fare. Abbiamo sempre rispettato le regole di Bond”.

Skyfall 007 Daniel Craig intervista Sam Mendes Ian Fleming - Una scena del film
Il trailer di Skyfall

Quando gli viene fatto notare che sotto certi aspetti – l'origine altolocata, il trauma della morte dei genitori – Bond ricorda un po' Batman, Craig preferisce evocare il western: “Più che altro fa pensare a Mezzogiorno di fuoco. Bond è un cowboy”. Infine, ammette che “il finale lascia la possibilità di raccontare altre storie”. E come potrebbe essere altrimenti? Alla fine di Skyfall, come da tradizione, appare la scritta “James Bond tornerà”. Altri cinquanta di questi anni, Comandante!

In uscita il 31 ottobre, Skyfall è distribuito in Italia da Warner Bros.

Per saperne di più
Barbara Broccoli: "Bond è come Babbo Natale". L'intervista esclusiva alla producer