
L'eroe di Jurassic World: "Questi dinosauri sono come bambini"
Jurassic World: video-intervista al protagonista Chris Pratt
Addestrare velociraptor? "Più o meno come addestrare bambini - ci racconta Chris Pratt facendosi una risata - Devi provare a essere dominante, ma anche avere pazienza ed essere comprensivo. E capire che loro non devono per forza essere perfetti. Dopotutto anche i bambini sono come piccoli animali!"".
Dimentichiamo gli scienziati che sopravvivono grazie alle loro conoscenze paleontologiche o grazie alla loro abilità di corridori, l'eroe di Jurassic World è un duro a tutti gli effetti. Un domatore di dinosauri. Eppure Pratt - nuova macchina da guerra da Blockbuster dopo il grande successo di Guardiani della galassia - mantiene quello sguardo scioccato dei suoi predecessori Laura Dern e Sam Neill: "Sono passati 22 anni dal primo film e adesso i dinosauri non sono più estinti - ci racconta - Quel senso di meraviglia è finito. Ma ho sempre quello sguardo sulla mia faccia, anche se si tratta di ansia e paura. In pratica continuo a chiedermi come mai siamo stati così sciocchi nel creare una cosa del genere".
L'attore ricorda la prima volta in cui vide al cinema il cult di Spielberg: "Avevo 13 anni. E di certo mi sono spaventato, ma in un modo grandioso! Era divertente come lo montagne russe: ero in shock. Spaventato al punto da essere emozionato". E rivela una delle più importanti conversazioni avute con il grande regista: "La prima volta che ho visto Guardiani al cinema sono andato da solo. Non facevo altro che cogliere ogni dettaglio della mia performance e del lavoro degli altri. Prestavo attenzione al montaggio e paragonavo il copione originale al risultato finale sullo schermo. E Steven mi ha detto: 'Questa sensazione non ti abbandonerà mai. E non sarai più in grado di guardare uno dei tuoi film'. E' proprio vero: non sarò mai in grado di guardare Jurassic World come ho guardato Jurassic Park. E cioè seduto dopo aver afferrato i pop-corn e ad aver pensato: 'Ok, portatemi nell'avventura insieme a voi!'".
Jurassic World, in uscita l'11 giugno è distribuito da Universal Pictures.