NOTIZIE

Matteo Garrone: "Volevo fare un film Pixar"

Croisette, faccia a faccia con il regista di Reality

Reality - Matteo Garrone

18.05.2012 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato al Festival di Cannes
Leggete la nostra recensione di “Reality”.

Schivo e di poche parole, Matteo Garrone quasi indossa un giubbotto anti-giornalista tentando di tagliare corto su qualsiasi questione: “Non me la sento di commentare. Ho visto ‘Reality’ troppe volte che non riesco ad esserne distaccato e obiettivo. Penso che qualsiasi spiegazione toglierebbe poi la libertà ad altri di vederci quello vogliono”.

Matteo Garrone intervista Reality Festival di Cannes 2012 - Garrone sul set
Garrone incontra la stampa a Cannes 2012

Pare che Garrone abbia sofferto di blocco dell’artista dopo il successo internazionale di “Gomorra”: “Ho fatto un piccolo film per superare l’impasse in cui sono finito dopo ‘Gomorra. Era come un’ansia da prestazione. Mi sono avventurato così con i miei compagni di lavoro, con leggerezza per ritrovare il piacere di fare cinema di divertirmi”.

“Non era il mio intento di fare un film di denuncia o un film contro un certo tipo di televisione – afferma il regista – Non mi importava. ‘Reality’ racconta una storia che abbiamo preso da un fatto accaduto veramente nel napoletano. Parecchi elementi li abbiamo anche reinventati. Ho cercato di capire il personaggio e non di giudicarlo e fare il moralista”.

Matteo Garrone intervista Reality Festival di Cannes 2012 - Garrone con Loredana Simioli e Nando Paone

A proposito dei toni del film, continua: “Quando racconto una storia non sempre riesco a capirne la drammaticità. Me ne accorgo anche io a film finito. ‘Reality’ doveva essere una commedia in qualche modo, una favola nera. Una sorta di film Pixar con dei risvolti drammatici”.  

Interessante la nota sulla famiglia inquadrata nel film: “Sono loro il detonatore – dice Garrone – Il contagio del protagonista parte proprio dalla famiglia, dal tessuto sociale in cui vive. Ma non si tratta di una cosa legata soltanto a quell’ambiente. Piuttosto è trasversale. Lo ho ambientato a Napoli, ma potrebbe essere ambientato in qualsiasi altro ambiente italiano”.

Reality” è distribuito in Italia da 01 Distribution.  Qui potete vedere tre clip tratte dal film.


FILM E PERSONE