NOTIZIE

Vin Diesel e Michelle Rodriguez a tutta velocità!

Fast and Furious - Solo parti originali è il quarto capitolo della saga amata da migliaia di fan in tutto il mondo. Si tratta della prima volta che il cast dell'originale si riunisce. Abbiamo incontrato i protagonisti.

Vin Diesel e Michelle Rodriguez a tutta velocità!

25.03.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Allacciate le cinture, accendete i motori e soprattutto spegnete il cervello… benvenuti al quarto “Fast and Furious – Solo parti originali”, pellicola diretta da Justin Lin (già regista del terzo film) che riunisce per la prima volta l’intero cast del film originale: Vin Diesel, Paul Walker, Jordana Brewster e Michelle Rodriguez.

Il criminale dal cuore d’oro Dominic Toretto (Diesel) ritroverà Brian O’Conner (Walker), poliziotto affascinato dai fuorilegge: la loro missione sarà catturare un pericoloso boss messicano della droga. I due metteranno da parte ogni incomprensione per farsi guidare dalla vendetta a bordo di velocissime auto da corsa. Abbiamo incontrato a Roma Vin Diesel e Michelle Rodriguez che nel film interpreta Letty, fidanzata di Dominic. Se pensavate ad un eroe tutto muscoli e niente cervello, allora avete sbagliato persona. Vin Diesel è certamente macho, ma è anche uno che ci tiene a precisare una cosa: “Hollywood non è riuscita a comprare la mia anima – afferma la star che è anche produttore del nuovo film – di solito è facile per gli Studios fare un blockbuster, basta pensare alla classica formula di motori ruggenti, belle donne, i buoni e i cattivi, ci tengo a dire che questo non è il caso del nuovo Fast and Furious. Ed è per questo che ci abbiamo messo tanto a convincere lo Studio che sarei tornato soltanto se fosse stato un film di qualità. Per me Fast and Furious è un film sulla vera amicizia”.

Gli dà ragione Michelle Rodriguez che ancora una volta interpreta il ruolo di una tipa molto tosta e capace di stendere al tappeto un uomo a suon di pugni: “Quando mi hanno detto che Vin sarebbe tornato per il quarto episodio, ho subito accettato perché sapevo che sarebbe stato un film interessante. Occorre avere un’integrità che arrivi al cuore del pubblico. Il nostro film ce l’ha. Con questa saga ci siamo avvicinati a mondi nascosti e abbiamo potuto mostrare culture che esistono ma che quasi nessuno conosce”.

Negli anni ’80 Stallone, Schwarzegger e Bruce Willis sbaragliavano i botteghini, mostrandosi al mondo come icone action, oggi a raccogliere il testimone è arrivato Diesel. Tuttavia l'attore ha un concetto dell’action molto particolare: “Certamente sono cresciuto con Stallone e Schwarzenegger, però per me icone action è un termine coniato dallo star system. Prima di loro quali erano i film action?? Pensate ai film di Marlon Brando o addirittura a “Via col vento”, questi per me erano dei film d’azione. E quindi questi sono diventati parte integrante del mio bagaglio cinematografico. Quando faccio un film, sia che si tratti di 'Salvate il soldato Ryan' o 'Prova ad incastrarmi', oppure di 'Pitch Black', mi preparo sempre allo stesso modo, l’unica differenza è che con l’action occorre una preparazione fisica da non sottovalutare” E poi Diesel si lascia andare e afferma: “Ok, però ammettiamolo è una bella sensazione quando vai a vedere 'XXX' e – proprio come nei film di Schwarzenegger – esci dalla sala convinto che puoi davvero salvare il mondo”.

Com’è stato dunque ritornare a girare col cast del film originale? “E’ stato fantastico – conclude Diesel – mi ritengo molto fortunato soprattutto di aver lavorato nuovamente con Michelle Rodriguez. Non mi capita mai di mostrare un lato sentimentale nei miei personaggi, con lei ho potuto farlo”.

Vi ricordiamo che “Fast and Furious – Solo parti originali” sarà distribuito in Italia dalla Universal a partire dal 17 aprile. Vi invitiamo a leggere la nostra recensione qui.