NOTIZIE

Emily Blunt: Sono i blockbuster che non amano me!

Tra commedia e melodramma, la protagonista de "Il pescatore di sogni" si conferma attrice di grande versatilità

Emily Blunt

17.04.2012 - Autore: Adriano Ercolani, da New York
La abbiamo scoperta in un ruolo follemente comico ne “Il diavolo veste Prada”. L’abbiamo amata in una performance drammatica in “The Young Victoria”. Adesso Emily Blunt torna in un film che mescola con sorprendete armonia queste due facce dell’essere attore. Stiamo parlando de “Il pescatore di sogni”, nuova fatica di Lasse Hallström nella quale l’interprete affianca Ewan McGregor. Una commedia dolceamara in cui la Blunt recita il ruolo complesso di Harriet: "Un magnifico personaggio, che cambia notevolmente nel corso del film. La incontriamo all’inizio che è caparbia nella sua volontà di assecondare l’idea stravagante della pesca del salmone. Poi scopriamo il suo lato drammatico quando il fidanzato viene dato per morto, e infine arriva anche il lato romantico con il personaggio di Ewan”.

Emily Blunt intervista Il pescatore di sogni
Il pescatore di sogni - La nostra recensione

Emily, dividi la scena con Ewan McGregor. Come avete lavorato insieme?
Abbiamo subito sviluppato una sintonia straordinaria, entrambi non cercavamo di accentuare l’effetto comico o malinconico dei nostri rispettivi caratteri, ma abbiamo lasciato che si evolvessero con naturalezza. Ewan è un attore molto ricettivo e credo sia maturato moltissimo nel corso degli anni e dei film. Mi ha aiutata parecchio a trovare la giusta dimensione sia della vita interiore di Harriet che della storia nello specifico.

A proposito della storia, ti sei basata più sul romanzo o sulla sceneggiatura per approfondire il ruolo?
Ho letto prima la sceneggiatura e poi il libro, come supporto per costruire il carattere di Harriett. Di solito lavoro in questa maniera, in modo da leggere gli script senza avere alcun tipo di preconcetto, influenzata dalla forza e dalla profondità del testo originale.

Emily Blunt intervista Il pescatore di sogni
Il pescatore di sogni - Il trailer

E invece come ti sei trovata con un regista specializzato in commedie malinconiche come Lasse Hallström?
Amo lavorare con cineasti che hanno un’idea precisa di ciò che vogliono ma sono anche aperti al fatto che tu potresti averne una migliore. Lasse è fatto così, sa come fare un film ma sa anche ascoltare i consigli dei collaboratori. Abbiamo fatto un gran lavoro di squadra.

"Il pescatore di sogni" rappresenta una tua ennesima scommessa. A volte sembra che tu non ami troppo le grandi produzioni hollywoodiane…
A dire il vero sono loro che non sembrano amare me! Film come “I viaggi di Gulliver” o “Wolfman” non si sono rivelati esattamente dei successi di critica e pubblico. I blockbuster a volte possono essere noiosi, com'è noioso lavorare sempre con il green screen in mezzo a centinaia di persone. Personalmente preferisco set più piccoli dove magari ho la possibilità di conoscere tutti e soprattutto di costruire il tuo personaggio con calma e intimità.

Emily Blunt intervista Il pescatore di sogni
Foto: Blunt e McGregor sul red carpet

In “The Five-Year Engagement” ti vedremo al fianco dell’astro nascente Jason Segel. Cosa puoi dirci di questo tuo collega?
Che è un attore comico magnifico, capace di far ridere con una naturalezza che gli invidio da sempre. Anche come essere umano è simpaticissimo, posso dirlo sul serio perché è un grande amico e vive a due minuti da casa mia.

"Il pescatore di sogni", in uscita il 18 maggio, è distribuito da M2 Pictures