NOTIZIE

When We Rise, su Sky la miniserie sulle lotte del movimento LGBT [Videointervista]

Dustin Lance Black, sceneggiatore premio Oscar per Milk, presenta lo show creato insieme a Gus Van Sant. Da oggi su Sky Cinema Uno

03.10.2017 - Autore: Servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)
Le lotte e le conquiste del movimento LGBT americano, scandite nei quattro intensi episodi di  When We Rise. Parte stasera, 3 ottobre, su Sky Cinema Uno HD (e dallo stesso giorno tutti subito disponibili anche su Sky Box Sets) la miniserie creata da Dustin Lance Black, sceneggiatore premio Oscar per Milk, che racconta il cammino verso i diritti civili portato avanti dalla comunità omosessuale americana, a partire dalla nascita del movimento di liberazione omosessuale a San Francisco negli anni 70 fino ai giorni nostri, col "sì" della Corte Suprema ai matrimoni gay. 

"Ci sono un afro-americano, una lesbica, un omosessuale bianco, e a un certo punto c'è anche un transessuale. Raccontiamo il momento in cui loro si uniscono e formano un legame potentissimo - racconta Black ai microfoni di Film.it - Per me era vitale raccontare questi personaggi sin dall'infanzia, in modo che i giovani d'oggi capissero il loro isolamento e i loro problemi. Vediamo i protagonisti rimanere all'interno del movimento fino ad oggi. E questo nonostante tutti i processi e tutte le difficoltà".

Guarda la videointervista al creatore della miniserie nel video che segue:


 
"When We Rise non parla solo del movimento LGBT, ma anche del movimento delle donne, delle minoranze e del movimento della pace. Tutti creati negli anni Settanta - continua Black - Nel momento in cui li creiamo o prendiamo parte aquesti movimenti per ottenere giustizia sociale, allora possiamo trovare la forza di vincere. Volevo mostrare gli eventi veramente accaduti, ma bisogna comunque drammatizzarli, perché nessuno può raccontare intere vite in sole otto ore. Però il contenuto, la verità... tutto è autentico! 
Cercavo la verità, perchè non avrei mai voluto correre il rischio di avere giovani pronti a pensare: 'Non può essere vero! I protagonisti non avrebbero mai potuto sopravvivere a questi eventi'. E invece sì! E' successo veramente: sono sopravvissuti, e sono ancora vivi oggi sempre pronti a raccontare la loro storia". 

When We Rise andrà in onda ogni martedì dalle 21:15 su Sky Cinema Uno HD.
 
FILM E PERSONE