NOTIZIE

Wayward Pines in DVD. Shyamalan: "La mia serie ha uno humour alla Lynch"

Thriller, fantascienza e colpi di scena. Uno degli eventi televisivi della stagione approda in Home Video. La parola al regista de Il sesto senso, che ha diretto e prodotto la serie

16.10.2015 - Autore: P.F. (Nexta)
E' stata venduta come "serie sulla stessa scia di Twin Peaks", ma Wayward Pines non ha niente a che vedere con le storia di Laura Palmer (né ha quella profondità). Piuttosto vira verso la fantascienza e svela i suoi misteri in maniera rapida. Ad ogni rivelazione, però, seguono sempre due misteri in più. Una formula vincente: non una pietra miliare televisiva, ma uno show divertente capace in diversi momenti di tenerci incollati alla sedia. Adesso la 20th Century Fox ci offre l'occasione di riscoprirlo o rivederlo distribuendo la prima stagione in DVD

Ne parliamo con M. Night Shyamalan, produttore esecutivo della serie che ha anche diretto l'episodio pilota, tornando alle atmosfere del suo cinema migliore (quello dei suoi primi quattro film): "Mi è piaciuto mettere in scena un certo humour nella oscurità di questa serie. Un tono un po' alla David Lynch. E' una cosa che amo". 
 
Come mai ti sei preso una pausa dal cinema per fare TV? 
Ho letto la premessa, ho pensato che fosse perfetta per me. Un'idea enorme di fantascienza con punte di paura. Era dark e misterioso e divertente.
 
Dato che è tutto incentrato su misteri e colpi di scena, che effetto fa rivedere Wayward Pines in DVD? 
A una seconda visione è un'esperienza diversa. Percepisci meglio anche i particolari: perchè quel determinato edificio sta lì? Perché ci sono videocamere piazzate in un punto preciso? Focalizzi meglio le reazioni di alcuni personaggi. La prima volta era divertente perché non sapevi nulla, adesso cogli molti più dettagli. Vedere una serie tutta di fila è un'altra cosa. Io sono un adoratore de I Soprano: ricordo ancora quando lo davano in TV la prima volta, dovevo attendere sette giorni un nuovo episodio. Una roba durissima!

MELISSA LEO IN WAYWARD PINES
 
Quanto è stato difficile tenere segreti i colpi di scena della serie? 
Be' i libri da cui è tratto Wayward Pines erano già stati pubblicati, quindi con una facile ricerca potevi trovare i dettagli online. Comunque credo che gli spoiler siano responsabilità di chi li va a cercare. Non vuoi sapere nulla della serie? Non ti avventurare troppo alla ricerca di dettagli.  
 
Wayward Pines segna anche il debutto di Matt Dillon come protagonista di una serie TV. Cosa ha aggiunto la sua presenza allo show? 
Un eco di nostalgia. Ci sono attori, penso a John Travolta ad esempio, che provocano questo effetto. Il fatto che fosse anche la prima volta per lui in TV ha fatto in modo che aggiungessimo un'etichetta: "non sarà il solito show televisivo, sarà qualcosa tra TV e cinema". Matt mi ha colpito per la sua curiosità, non smetteva mai di fare domande. E' un tipo molto sarcastico, una cosa che è finita nel suo personaggio e con cui ho potuto bilanciare bene la luce e l'oscurità della storia. 
 
Qual è la sfida più grande con cui devi fare i conti quando passi dalla TV al cinema? 
Muoverti più velocemente. Come mai avevi fatto prima. Mi sono reso conto che da regista ero appesantito, questo progetto mi ha alleggerito. Dopo Wayward ho fatto The Visit e ho messo in quel film quello che ho imparato dalla serie, a partire dal periodo di riprese: l'ho girato in un solo mese. 

CARLA GUGINO IN WAYWARD PINES
 
C'è un "tratto televisivo" che fa parte del tuo cinema? 
Ho sempre sognato di avere la possibilità di stare sui personaggi e scoprirli da cima a fondo. Al cinema senti la pressione di dover andare in fretta e fare tutto in meno di due ore. Ed è difficilissimo: da regista adoro invece il primo atto della storia, quello in cui presentiamo i personaggi. Se potessi, starei sempre e solo nel primo atto. Ho fatto questa cosa con Unbreakable, ad esempio, che è un po' come il primo atto di un lungo film.  
 
A parte i Soprano quali sono le serie TV che ti hanno segnato? 
I Soprano è la colonna portante della TV drammatica. Nella commedia amo Seinfeild. Il più vecchio che guardo è Ai confini della realtà. 

Vedremo mai una seconda stagione di Wayward Pines?
Ci sto lavorando ma non posso dirvi nulla ancora. 

Wayward Pines è disponibile in un cofanetto DVD (3 Dischi) distribuito da 20th Century Fox Home Entertainment