NOTIZIE

Videointervista, Wim Wenders presenta Papa Francesco - Un uomo di parola

Il pontefice protagonista del nuovo film del regista de Il cielo sopra Berlino

07.10.2018 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile


S'intitola Papa Francesco - Un uomo di parola ed è il nuovo film di Wim Wenders in cui il pontefice appare al centro dello schermo per rispondere alle domande del regista de Il cielo sopra Berlino. "Ti ritrovi faccia a faccia con il Papa per 8 ore (io l’ho fatto in quattro sessioni da due ore ciascuna) ed è impossibile guardarlo negli occhi senza essere contagiati dal suo entusiasmo e dal suo ottimismo.  La sua energia positiva, la sua capacità di entrare in contatto con le persone. E’ impossibile non ritrovarsi queste emozioni addosso. Il suo ottimismo è contagioso. E questo si vede nel film".

Cercacinema: vai alla scheda di Papa Francesco - Un uomo di parola per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo
 
Nel corso di quasi cinquant'anni di carriera Wenders ha più volte scelto di raccontare il mondo attraverso documentari: tra i più famosi ricordiamo Buena Vista Social Club, Il sale della terra sul fotografo Salgado e naturalmente il bellissimo Pina in 3D. Cosa guida il regista a scegiere i suoi soggetti: c'è un elemnto che accomuna i suoi documentari? "Questi film mi vengono proposti, io in questo caso ho detto di "sì" ma dico di "no" a tanti altri progetti. Quando accetto lo faccio perché sento di avere un’affinità con ciò che queste persone fanno.  I miei film sono un modo di esprimere il mio amore per qualcosa, quindi posso girarli solo se il soggetto del film mi piace davvero. Ma davvero tanto". 

Guarda anche: Macchina fotografica, i migliori modelli da 16 a 20 MP

Questa la sinossi ufficiale
Il nuovo documentario di Wim Wenders vuole essere un viaggio personale con Papa Francesco, piuttosto che un documentario biografico su di lui. Le idee del papa e il suo messaggio sono al centro del film, che si propone di presentare il suo lavoro di riforma e le sue risposte alle domande globali di oggi. Dalla sua profonda preoccupazione per la disuguaglianza tra gli uomini e della ricchezza, al suo coinvolgimento nelle questioni ambientali e nella giustizia sociale, Papa Francesco coinvolge il pubblico faccia a faccia, e chiede la pace.

Papa Francesco - Un uomo di parola, nei cinema dal 4 al 7 ottobre, è distribuito da Universal Pictures