NOTIZIE

Videointervista: Dickens e Scrooge sono la stessa persona ne L'uomo che inventò il Natale

E' arrivato nei cinema L'uomo che inventò il Natale. Ne parliamo con il regista Bharat Nalluri

21.12.2017 - Autore: Servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)
Il canto di Natale di Charles Dickens come non lo abbiamo mai visto prima. Lo scrittore inglese è il protagonista di Dickens - L'uomo che inventò il Natale, film in cui lo vediamo vivere in prima persona le esperienze provate dal personaggio di Ebenezer Scrooge. Sarà ciò che accade nella sua vita a ispirarlo a scrivere una delle opere più amate sul Natale. 

Cercacinema: vai alla scheda di Dickens - L'uomo che inventò il Natale per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo

Sullo schermo Dickens è interpretato da Dan Stevens. Scrooge ha invece il volto del grandissimo Christopher Plummer. Film.it ha incontrato il regista Bharat Nalluri al Torino Film Festival, dove Dickens è stato proiettato in anteprima. 



Nalluri ci rivela dietro le quinte di aver girato il suo film pensando per tutto il tempo a La vita è meravigliosa, il classico di Natale di Frank Capra: "Come sai anche quel film è una versione de Il canto di Natale, ma è raccontata al contrario: l'uomo buono vede che il modo può diventare un posto oscuro senza di lui.  Adoro quello che Frank Capra ha fatto con quel film. Aveva tutti i soldi del mondo, eppure ha trovato gli attori con una ricerca precisa ... ognuno di loro è perfetto nel ruolo. Volevo fare la stessa cosa nel mio film! Ci sono inquadrature bellissime... scene intere composte con un'unica inquadratura. E' uno dei film più coraggiosi di Capra. Ed è un film dal costo molto contenuto: avrebbe potuto ricostruire un'intera città e invece vediamo sempre un'unica strada. Abbiamo fatto la stessa cosa nel nostro film: usiamo sempre la stessa piazza. E poi c'è questa cosa folle: c'è un corvo ne La vita è meravigliosa. Nessuno se lo ricorda mai. Sta nelle retrovie, su una scrivania. Tutti si chiedono perché ci sia un corvo. Ecco perché ho messo un corvo nel mio film. Tutti mi chiedevano: 'che ci fa un corvo qui?'. Rispondevo sempre: 'Non lo so, ma Capra lo ha fatto. quindi lo faccio anche io!'".

Dickens - L'uomo che inventò il Natale è attualmente nei cinema distribuito da Notorious.