NOTIZIE

Videointervista: Captain Fantastic, Viggo Mortensen presenta uno dei suoi ruoli migliori

L'attore torna alle vette più alte della sua carriera con la commedia drammatica in cui interpreta un padre di famiglia

08.12.2016 - Autore: Servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)
Viggo Mortensen torna a interpretare il ruolo del pater familias. Lo ha già fatto in passato in capolavori come A History of Violence. Ieri serial killer civilizzato, oggi uomo che vuole stare lontano dalla civiltà. In Captain Fantastic ci ricorda di essere uno dei più grandi attori sulla piazza. 
 
L'attore si racconta ai microfoni di Film.it nella videointervista che vi mostriamo a seguire:



Vai alla scheda di Captain Fantastic per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo!
 
"Captain Fantastic non è un film con un messaggio - afferma Mortensen - è una commedia on the road. Toccante e divertente. Sa anche essere scioccante. Ha tutti gli ingredienti che hanno le grandi storie, ma mi fa pensare molto a un grande problema di comunicazione che abbiamo oggi nella nostra società. (...) Raccontiamo persone e civiltà. Cosa significa essere "civilizzato"? Per me vuol dire avere la mente aperta e rispettare gli altri. Il più importante modo per farlo è ascoltare gli altri. Quello che manca, non solo negli USA, ma anche in Italia e in altre parti del mondo è un dialogo sincero. Essere curiosi verso il pensiero altrui, avere interesse verso chi è diverso o chi la pensa diversamente". 
 
Sullo schermo come nella vita, il cinquantottenne Mortensen è padre di famiglia dal 1988, anno di nascita del figlio Henry il cui nome è tatuato sul suo polso dell'attore. Film.it chiede al protagonista di Captain Fantastic in che modo attinga dalla sua vera esperienza di genitore tutte le volte che ne interpreta uno sullo schermo:  "Questo film mi ha ricordato alcuni 'incidenti di percorso' del rapporto con mio figlio. Ma credo che provochi lo stesso effetto a tutti gli spettatori. L'ho capito da quando ho iniziato a presentarlo insieme al regista in giro per il mondo.  Adoro vedere che il pubblico rimane in sala dopo la proiezione - e non parlo solo dei giornalisti - tutti hanno voluto parlare con noi! E' segno che raccontiamo una storia intelligente, capace di suscitare diverse reazioni. Molte reazioni sono state positive. E io sono davvero orgoglioso di questo film e del mio regista".

Captain Fantastic, precedentemente presentato prima al Festival di Cannes e poi come grande evento di Alice della Città all'ultimo Festival di Roma, è attualmente nei cinema distribuito da Good Films