NOTIZIE

Videointervista ai Manetti: Ammore e malavita è “una dichiarazione d'amore a Napoli”

Abbiamo incontrato i Manetti Bros., Giampaolo Morelli e Serena Rossi, per parlare del musical action che ha conquistato la Mostra di Venezia

Manetti Bros.

09.10.2017 - Autore: Servizio di Marco Triolo, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)
Ammore e malavita è decisamente una delle sorprese italiane dell'anno, un film travolgente che mescola action, musical e sceneggiata napoletana in una ricetta divertente e ben calibrata. A Venezia ha conquistato la critica e ha tutte le carte in regola per conquistare anche il pubblico italiano. I Manetti Bros., registi e sceneggiatori (insieme a Michelangelo La Neve, anche sceneggiatore di Song 'e Napule) hanno costruito una storia d'amore ricca di brani accattivanti e capace anche di parlare di speranza in una realtà difficile come quella di Scampia, raccontandola in modo meno cupo di Gomorra, ma altrettanto efficace.

In occasione della presentazione del film alla Mostra di Venezia, abbiamo incontrato e intervistato i registi e i due protagonisti, Giampaolo Morelli e Serena Rossi. Abbiamo parlato con loro di amicizia virile, di una possibile “Trilogia di Napoli” e di come questo film sia “una vera e propria dichiarazione d'amore da parte dei Manetti alla città di Napoli”. Ecco la nostra intervista.

 
A seguire la sinossi ufficiale di Ammore e malavita:
 
Napoli. Ciro (Giampaolo Morelli) è un temuto killer. Insieme a Rosario (Raiz) è una delle due “tigri” al servizio di don Vincenzo (Carlo Buccirosso), "o' re do pesce", e della sua astuta moglie, donna Maria (Claudia Gerini). Fatima (Serena Rossi) è una sognatrice, una giovane infermiera. Due mondi in apparenza così distanti, ma destinati a incontrarsi, di nuovo. Una notte Fatima si trova nel posto sbagliato nel momento sbagliato. A Ciro viene dato l’incarico di sbarazzarsi di quella ragazza che ha visto troppo. Ma le cose non vanno come previsto. I due si trovano faccia a faccia, si riconoscono e riscoprono, l’uno nell’altra, l’amore mai dimenticato della loro adolescenza. Per Ciro c'è una sola soluzione: tradire don Vincenzo e donna Maria e uccidere chi li vuole uccidere. Nessuno può fermare l’amore. Inizia così una lotta senza quartiere tra gli splendidi scenari dei vicoli di Napoli e il mare del golfo. Tra musica e azione, amore e pallottole.
 
Interpretato anche da Claudia Gerini, Carlo Buccirosso e Raiz, Ammore e malavita è distribuito nelle sale da 01. Qui potete leggere la nostra recensione.