NOTIZIE

Videointervista a Walter Veltroni: “Berlinguer come Buster Keaton”

Quando c'era Berlinguer: lo sguardo del segretario del PCI che ha stregato il cinema

28.03.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
“Berlinguer è un Buster Keaton nel suo côté meno comico. Deve combattere contro l'idea che lui sia un uomo triste. Aveva, infatti, una profondità dello sguardo che poteva essere scambiata per malinconia”.

Quella di Walter Veltroni non è una veglia funebre, piuttosto il tentativo di riassumere in meno di due ore il periodo più vivo dell'epoca antecedente a quella dell'apolitica. L'ultimo grande momento in cui ogni abitante del nostro Paese si sentiva coinvolto in prima persona nello sviluppo e nella manovra delle sue sorti. Un'epoca in cui il modo di esprimersi era ancora passionale, come se occorresse mettere l'anima in ogni singola parola. Non era semplicemente “l'epoca di Berlinguer”, piuttosto un momento globale entrato nel parlato comune e conosciuto come "Quando c'era Berlinguer".

Migliaia di ore di filmati di repertorio sintetizzati in quasi centoventi minuti. Alcune sequenze emozionano, altre incuriosiscono lo spettatore più giovane. Una tra tutte quella di registi del calibro di Ettore Scola, Gillo Pontecorvo, Citto Maselli e Carlo Lizzani che si riuniscono all'indomani della morte di Berlinguer. Il rapporto tra il cinema italiano e Berlinguer è il punto di partenza della nostra conversazione con Veltroni che vi mostriamo a seguire.

Gli highlight del nostro incontro:

00.10 – Berlinguer come Buster Keaton
01.00 – I grandi registi riuniti al funerale: “Trasmetteva l'idea di volere una società colta”
02.00 – Il dolore collettivo: “Non si è mai più vissuto qualcosa di simile per un uomo politico”
03.00 – La telefonata di Forlani: “Anche chi lo ha contrastato lo rispettava”
03.45 – Il film racconta anni straordinari: “Avevamo la sensazione che il mondo stesse cambiando”
05.00 – Berlinguer lontano dai riflettori: la passione per la ginnastica e la Harley Davidson
06.00 – Walter Veltroni e la passione per il cinema: “Da Kubrick a Smetto quando voglio”

Ecco la videointervista completa:



Quando c'era Berlinguer, attualmente in sala, è distribuito da BIM. Il film sarà trasmesso su SKY Cinema a partire da giugno.

Per saperne di più
Guardate il trailer