NOTIZIE

Videointervista a Pierfrancesco Favino: 20 kg in più per essere minaccioso e romantico

L'attore protagonista di Senza nessuna pietà, opera prima di Alhaique presentata a Venezia

24.07.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
Pierfrancesco Favino imbolsito, più minaccioso e pronto a passare da 0 a 100 in aggressività nel giro di pochi secondi. In una scena di Senza nessuna pietà lo vediamo pestare a sangue un uomo con un modellino in ceramica del Colosseo di Roma. La colpa dell'uomo? Non aver pagato un debito con la malavita. 
 
L'opera prima di Michele Alhaique, attore passato dietro la macchina da presa, sarà presentata a Venezia nella sezione Orizzonti prima di arrivare nelle nostre sale. “Mi è capitato di fare personaggi temuti o temibili – racconta Favino con entusiasmo quando Film.it lo incontra alle Giornate Estive di Cinema di Riccione - raramente però ho avuto a che fare con un uomo che fa di questa sua attività un attività normale. Lontano dai cliché. Non è entusiasta di dover fare quello che fa, ma è la sua vita”. 
 
Per prepararsi al ruolo l'attore è ingrassato venti chili: “Il corpo degli attori ha un'intelligenza superiore al cervello degli attori – rivela – Prenderle quei chili è stato molto utile per capire da dove guardavo il mondo. Siamo ossessionati dalla bellezza, come se l'amore e il sesso fossero destinati solo ai belli, qui c'è la manifestazione di un altro tipo di bellezza”. 
 
Favino spiega anche la sua voglia di finanziare il film: “Ho voluto co-produrlo perché oggi è complicato riuscire a esordire alla regia: abbiamo bisogno di nuovi talenti e Michele è uno di questi. Credo sia un dovere per me, considerata la mia età e il privilegio che ho nell'occupare uno spazio nel cinema italiano”. 
 
A seguire gli highlight della nostra conversazione:
 
00.10 – La rabbia di Senza nessuna pietà: Film.it scherza con Favino paragonandolo a "Rocky Balboa"
01.15 – “Ho scoperto che con 100 kg addosso non hai bisogno di manifestare la tua violenza”
02.20 – Prendere peso: “Mangiare cinque volte al giorno per quattro mesi”
03.15 – "La bellezza dei personaggi non è fisica, qui un altro tipo di bellezza"
03.55 – Favino produttore: “Credo sia un dovere per me”

Ecco la videointervista completa


 
 
Senza nessuna pietà in arrivo nei cinema in autunno è distribuito da BIM.