NOTIZIE

Una donna fantastica: l'interpretazione di Daniela Vega vi travolgerà [Videointervista]

Il dramma di Sebastián Lelio, interpretato da una protagonista transgender, è attualmente nelle nostre sale

23.10.2017 - Autore: Servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)
Acclamato e premiato all'ultimo Festival di Berlino, Una donna fantastica è appena arrivato nelle nostre sale. Il film di Sebastiàn Lelio, racconta come il suo precedente Gloria, di una donna che si batte con tutte le sue forze per sfuggire a una vita sulla quale gli altri vogliono prendere il controllo. Una transgender sola e costantemente umiliata, perfettamente interpretata da Daniela Vega

Cercacinema: Vai alla scheda di Una donna fantastica per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo
 
L'autore cileno presenta il suo nuovo film, un dramma il cui intento è oltrepassare qualsiasi natura politica e arrivare allo spettatore con potentissima forza cinematogtrafica. Qui la videointervista al regista:



"Tutto è politico, quindi anche quando fai un film su una donna transgender, fai una cosa politica - afferma Lelio - Io però non volevo arrivare a un livello politico, volevo invece superarlo, quel livello. Perché se ti dedichi solo 'alla causa', allora fai una cosa standard. La mia sfida è stata creare una storia più complessa, invece di fare un film che sottolineasse una realtà che ha bisogno di non essere ignorata. Quello c'è già. A me interessava tutto il resto. Il mio entusiasmo si mette in moto quando le cose si fanno più complesse. A quel punto il film diventa uno strumento che esplora non solo gli aspetti ingiusti della nostra società, ma anche il modo di raccontarli in maniera cinematografica". 

Lelio racconta anche del giorno in cui ha preso la decisione di affidare il ruolo della protagonista alla Vega: "Questa donna mi ha travolto e commosso! (...) Ho capito che non avrei mai fatto il film senza un vero transgender. E ho capito che volevo fare il film a tutti i costi. Una parte di me sapeva che Daniela sarebbe stata la protagonista perfetta. Ho scritto il copione ingaggiandola come consulente. Quando ho completato la prima stesura le ho chiesto se desiderava interpretare Marina. Ecco quello è stato uno dei momenti fondamentali nella creazione di questo film".

Una donna fantastica è attualmente nei cinema distribuito da Lucky Red