NOTIZIE

The Adjustment Bureau: Bourne Goes Sci-Fi

Matt Damon e Emily Blunt innamorati e in pericolo in un film tratto da un racconto di Philip K. Dick, a metà strada tra "Dark City" di Proyas e la serie TV "Fringe". Da novembre nei cinema.

I guardiani del destino  - Matt Damon e Emily Blunt

03.06.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Matt Damon in fuga per Manhattan, mano nella mano con la splendida Emily Blunt e con indosso un buffo cappello che non si addice proprio alla figura di eroe action stile Bourne che siamo abituati a vedere al cinema. La scena in questione è una delle sequenze principali di “The Adjustment Bureau”, il nuovo film tratto dalla letteratura di Philip K. Dick (dal racconto breve “Squadra riparazioni”, pubblicato in diverse raccolte edite da Fanucci Editore). “Quel cappello mi permette di utilizzare dei portali" – ha affermato Damon, rivelando anche che "la fuga è proprio la sequenza finale, dove ci vedrete passare attraverso portali nascosti che il Bureau utilizza per monitorare la città. Ci vedrete correre per tutta New York”.

Matt Damon e Emily Blunt in The Adjustment Bureau

Diretto da George Nolfi – al suo debutto in regia dopo aver sceneggiato “Ocean’s Twelve” e “The Bourne Ultimatum” – il film è un romantic sci-fi ambientato ai giorni nostri. Damon interpreta David Norris, brillante politico, candidato a Senatore. Gli basterà uno sguardo alla bellissima ballerina Elise (Blunt) per innamorarsi. Tra i due scoccherà la scintilla e proprio in quel momento ecco che arriveranno le tematiche dickiane: il mondo è controllato dall’organizzazione che dà il titolo al film. Un misterioso gruppo di potenti che agisce sul fato e che farà tutto il possibile per tenere lontani i due protagonisti. Ma c’è poco da scherzare quando si cerca di mettere i bastoni tra le ruote di Jason Bourne: “Nella mia vita ho solo le scelte che faccio – dice David – e io scelgo lei”.

Matt Damon e Emily Blunt in The Adjustment Bureau

Questa è una storia fantastica – afferma George Nolfi - Non è una cosa alla ‘Blade Runner’. È ambientato ai giorni nostri ed è un tipico racconto di Dick sulla paranoia. Una storia che pone domande sul destino e sulla sua forza misteriosa. E poi c’è questa organizzazione che tiene d’occhio i due protagonisti che, innamorandosi a prima vista, hanno infranto le regole".

“The Adjustment Bureau” sarà distribuito in Italia dalla Universal Pictures a partire dal 26 novembre.

Per saperne di più
Guardate il trailer di The Adjustment Bureau
Green Zone - La nostra recensione
Wolfman - La nostra recensione