NOTIZIE

Ted in Blu-Ray: la parola a Seth MacFarlane

Intervista esclusiva al regista dell'irriverente commedia interpretata da Mark Wahlberg appena distribuita in Home Video

Ted - Mark Wahlberg

20.02.2013 - Autore: P.F.
"In un mondo perfetto vorrei che pensassero a Ted come a un E.T. col bollino giallo. É una storia dolce che parla di un uomo e di un personaggio immaginario, con delle battute che ti fanno davvero ridere come un matto". Così Seth MacFarlane presenta il suo primo lungometraggio cinematografico, la commedia che ha incassato più di mezzo miliardo di dollari in tutto il mondo è che adesso approda in home video grazie alla Universal Pictures.

Cliccate qui per leggere la recensione di TED


MacFarlane, che al momento sta pianificando il suo secondo film, è stato scelto dall'Academy per condurre l'ottantacinquesima Notte degli Oscar, promettendo battute taglienti che ha già offerto in anteprima in occasione dell'annuncio delle nomination: “Le uniche persone sveglie a quest'ora o sono in volo oppure sotto i ferri alle prese con interventi di chirurgia estetica” - disse in diretta TV dalla California alle cinque del mattino.

Seth MacFarlane intervista Ted DVD Blu Ray oscar 2013

A proposito di Ted, MacFarlane racconta: "Mi piacciono gli animali parlanti. C'è qualcosa che mi diverte molto nel vederli interpretati in modo molto normale, con un fare tranquillo e spigliato. Jim Henson ha fatto lo stesso con I Muppet. Ha creato un mondo in cui era assolutamente normale che queste cose gironzolassero qua e là. Un mondo in cui nessuno potesse dire, 'Oh mio Dio, quella rana parla'. Casomai avrebbero potuto dire, 'Wow, quella rana ha appena avuto un comportamento passivo-agressivo con me'". Inevitabile parlare di tecnologia quando si pensa all'orsetto politicamente scorretto protagonista del film: "Con la tecnologia di Avatar e Il Signore degli anelli - continua MacFarlane - si è raggiunto un punto in cui è davvero possibile fare un personaggio che sembri tale ma che sia in grado di comportarsi, emozionarsi e gesticolare come un essere umano. Grazie alla motion capture, mi è sembrato il momento perfetto per farlo".

Parliamo un momento della scelta di Mark Wahlberg come co-protagonista...
Direi che l'ago della bilancia di questa relazione sono stati delicatezza e realismo. Se avessi scelto un attore più marcatamente comico, non credo che avrebbe funzionato. La relazione tra John e l'orso doveva essere assolutamente credibile. Doveva essere uguale a come sarebbe stata se Ted fosse stato un essere umano. Il vero obiettivo che avevo in questo film era di far dimenticare al pubblico che aveva di fronte un orsacchiotto di peluche. Volevo che la gente lo percepisse semplicemente come persona. Sentivo che Mark ce la poteva fare.

Qual' è stata la sua reazione quando gli hai detto che avrebbe recitato con un orsacchiotto?

Mark? Non è mai sembrato turbato dalla cosa. Non credo avesse mai sperimentato un'interazione CGI a questo livello, ma di sicuro sembrava essere a sua agio.

Su chi ti sei basato per il personaggio di Ted?

Nessuno di specifico. É un tizio di Boston. Avevo molti parenti del Massachusetts e da ragazzo ero circondato dal loro dialetto. Conoscevo un sacco di teste di rapa a Boston. Direi che nello stesso modo in cui Peter de I Griffin rappresenta Rhode Island, Ted rappresenta il Massachusetts.

Seth MacFarlane intervista Ted DVD Blu Ray oscar 2013

Ted inizia con un ragazzino che desidera che il suo giocattolo preferito possa parlare. Quanto di quel desiderio è parte dei tuoi desideri di bambino e di quel senso di magia?

É buffo perché il mio approccio alle cose è stato probabilmente quello opposto. Ero molto più interessato alla scienza e all'aspetto razionale delle cose. Non sono mai stato superstizioso. Questo film non rappresenta in realtà un mio personale punto di vista su quanto io creda o meno alla forza della magia. É una favola; è una favola per adulti.

Che cosa è stato a farti decidere di provare a fare un lungometraggio alla fine?
Inizialmente avevo messo da parte l'idea per diverse ragioni. Non era una cosa per cui mi sentivo totalmente pronto. Quando è arrivato il momento di fare un film, l'ho rispolverato e ho pensato che sarebbe stato meglio come episodio unico. Aveva il potenziale per mostrare del calore vero. Della dolcezza vera. Per fare bene pur essendo un film a bollino giallo e per avere un impatto profondo, ci deve essere tutto questo. Credo che sia la vera differenza tra una commedia a bollino giallo che ha un grande successo e una che non ha successo, il fatto che in mezzo a tutta quella commedia così pungente ci sia innocenza e vera dolcezza a stemperare il tutto.

Ti piacerebbe far diventare Ted una serie animata?
Direi di no. In realtà è il modo in cui è iniziato. Era l'idea per una serie animata che avevo avuto un po' di anni fa. In quella versione, John aveva moglie e figli. Lui stesso era disturbato dall'orso come gli altri e non c'era alcun legame di amicizia. 

Ted è disponibile in DVD e Blu-Ray distribuito da Universal Pictures.

Per saperne di più
Guardate il trailer
FILM E PERSONE