NOTIZIE

Star Trek in Blu-Ray: due chiacchiere con Mr. Spock

L'intervista a Zachary Quinto: “J.J. Abrams sa quello che fa”

Into Darkness - Star Trek - Zachary Quinto

23.09.2013 -
Dopo aver solcato gli spazi siderali delle sale cinematografiche di tutto il mondo, ed aver racimolato 466 milioni di dollari lungo il percorso, Into Darkness – Star Trek è pronto ad attraccare nei lettori DVD e Blu-Ray con un'edizione ricca di contenuti speciali. Con l'occasione, vi presentiamo un'intervista a Zachary Quinto, l'attore che ha ereditato il ruolo del signor Spock, il vulcaniano interpretato nella serie e nei film classici dal leggendario Leonard Nimoy. Quinto ci svela i retroscena della lavorazione, parlandoci anche della sua amicizia con Nimoy e del segreto sul look di Spock nel nuovo film.



Star Trek è ambientato nello spazio. Quanto ti interessa questo argomento?
Mi interessa molto il viaggio spaziale. Più in teoria che in pratica. È fantastico che ora anche le persone comuni potranno viaggiare nello spazio. Il mio cervello fa ancora fatica ad accettare questa cosa.

Da attore, avevi qualche preoccupazione nel doverti connettere a un personaggio così larger than life?
Direi di no. Voglio dire, non fraintendetemi, ho moltissimo rispetto per Spock e Leonard Nimoy con cui, tra l'altro, ho stretto una bella amicizia negli ultimi due anni. E credo che ci abbia anche aiutato il fatto che siano passati quattro anni tra il primo film e questo. Ci ha dato il tempo di prenderci una pausa e fare altre cose tra i due.

Come ti sei sentito a tornare per un secondo film?
Non è stato proibitivo o limitante in alcun modo, ma piuttosto confortevole tornare a qualcosa che abbiamo creato insieme e che ora abbiamo ricreato. Sono molto contento di questo nuovo film.

Avete avuto qualche influenza sul look dei vostri personaggi?
Non direi. È stato bello vedere come hanno realizzato questo mondo. Almeno mille persone hanno lavorato al film. Michael Kaplan è un costumista eccezionale e Scott Chambliss un genio delle scenografie.

Hai avuto modo di frequentare Leonard Nimoy anche stavolta?
Certamente, Leonard e io siamo diventati ottimi amici, ci piace passare tempo insieme. Ha una grande passione per questo lavoro, mi ha mostrato tutti i memorabilia che ha collezionato in questi anni. Ha appena donato parte del suo archivio alla Boston University.

Pensi che anche tu comincerai a tenere un tuo archivio?
Trovo abbastanza interessante l'idea di avere una collezione e di poterne donare parte in seguito. Ma io non sono il tipo da tenere le cose tanto a lungo, anche se Leonard mi ha fatto capire che sarebbe una bella idea cominciare a mettere da parte materiale dai film. Perciò ho iniziato salvando una o due paia di orecchie di Spock.



Come è stato per te lavorare con J.J. Abrams?
Ha un metodo di lavoro incredibile che rispetto moltissimo. È bello lavorare con un tizio che sa esattamente cosa sta facendo, ed è una cosa che non accade molto a un attore. Credo ci siano dai tre ai cinque registi nello studio system ad avere la libertà che ha J.J.

Quando hai capito che volevi fare l'attore?
Sono sempre stato molto appassionato di teatro. Pensavo che fosse bello salire su un palco ed ero convinto che quella gente vivesse vite diverse da quelle del pubblico. Mi piaceva molto e mi incuriosiva.

Come descriveresti la relazione tra Kirk e Spock in questo film?
C'è una scena nel film in cui vediamo Spock così vincolato alle regole da essere disposto a dare la sua vita. Allo stesso tempo, Kirk pensa di cambiare radicalmente quelle regole per salvare il suo amico. È un dualismo molto soddisfacente per me, mostra come la loro amicizia sia davvero cresciuta in questo film.

Questo ruolo è stato fisicamente impegnativo per te?
È stato folle. Per il primo film mi sono dovuto allenare, ma stavolta abbiamo alzato la posta. Mi sono dovuto davvero mettere in forma.

Dunque pensi che il vostro aspetto sia cambiato tra il primo film e questo?
È stato affascinante vedere quanto siamo diversi stavolta. È incredibile, ma nel primo film sembro la versione infantile del personaggio. Ora abbiamo tutti un po' più di esperienza e siamo davvero cresciuti in questi cinque anni.

Tutti sembrano affascinati dal tuo taglio di capelli. Alcuni pensano che indossi una parrucca nel film. Potresti toglierci il dubbio?
Certo: nel film vedete solamente i miei veri capelli. Nessuna parrucca per Spock!



Into Darkness – Star Trek sarà disponibile in Blu-Ray, Blu-Ray 3D e DVD a partire dal 25 settembre, da Universal Pictures Italia. A seguire, le specifiche tecniche dei tre supporti.

CONTENUTI AUDIO

Blu-ray e Blu-ray 3D: Inglese 7.1 DOLBY TRUE HD; Italiano, Francese, Spagnolo 5.1 DOLBY DIGITAL; Sottotitoli disponibili in Italiano, Inglese, Inglese n/u, Francese, Danese, Olandese, Norvegese, Finlandese, Spagnolo, Svedese.

DVD: Italiano, Inglese 5.1 DOLBY DIGITAL, Sottotitoli: Italiano, Inglese.

CONTENUTI SPECIALI

Blu-ray:
La creazione del pianeta rosso
Attacco alla Flotta Stellare
Il pianeta natale dei Klingon
Il nemico del mio nemico
Da nave a nave
Lotta vicino alla Baia

DVD:
Il nemico del mio nemico
Da nave a nave

Il Blu-ray 3D comprende 2 dischi: il primo con il film in 3D e il secondo con il film in BD 2D e i medesimi Contenuti Speciali dell’edizione Blu-ray.