NOTIZIE

Star Trek Day

Viaggio nel cuore della nuova Enterprise, portata sullo schermo dal geniale capitano J.J. Abrams che si rivolge a voi, neofiti della serie, promettendovi grande intrattenimento e tanto spettacolo!

Star Trek cover

17.11.2008 - Autore: Pierpaolo Festa
Questo film è per voi che non avete mai amato Star Trek o che non siete mai stati travolti dalle avventure dell’Enterprise. Ho deciso di farlo per i fan che verranno, continuando anche a stare vicino agli appassionati della serie originale” – Queste parole sono pronunciate da J.J. Abrams, una delle menti più geniali di Hollywood. Autore, produttore e regista, Abrams ha presentato a Roma 25 minuti di “Star Trek”, undicesima avventura cinematografica dell’equipaggio dell’Enterprise e potenziale rilancio di una saga che ultimamente percorreva il box office su un tracciato piatto.

Dal momento che oggi le tecniche digitali possono davvero riprodurre ogni cosa, non avremmo colpito nessuno se avessimo puntato soltanto su incredibili duelli spaziali - dice Abrams - Il segreto è invece, mostrare chi c’è dentro quelle astronavi e focalizzarsi sul loro comportamento e sui rapporti umani. Questo era un modo per coinvolgere il pubblico nel nostro progetto. C’era così tanto da poter analizzare!”. Con un budget da 150 milioni di dollari, "Star Trek" è una delle scommesse Universal/Paramount dell’anno 2009… e pensare che Abrams non voleva accettare l’incarico: “All’inizio ho esitato proprio per il titolo e l’eredità che si porta dietro – racconta il regista -  ma poi ho capito che c’era spazio per metterci dentro arte, azione e humour. Avrei solo dovuto produrre il progetto, ma più andavamo avanti con la sceneggiatura, più mi rendevo contro che venivo catturato da questi personaggi. Ero innamorato della storia e, improvvisamente, geloso di qualunque altro regista che sarebbe stato ingaggiato per dirigerlo, mi sono fatto avanti!”.

Uno dei titoli di lavorazione del progetto era “Star Trek Zero”, la pellicola, infatti, racconterà quello che non è mai stato mostrato nella serie: le prime missioni dell’Enterprise, appena costruita dalla flotta stellare. Seguiremo dunque i giovani Kirk, Scotty, Uhura, McCoy, Sulu, Chekov e naturalmente lui, il vulcaniano più celebre della storia: il Signor Spock! Per strizzare l’occhio ai fan duri a morire della serie, Abrams ha sdoppiato il personaggio di Spock, ingaggiando anche Leonard Nimoy, storico interprete del ruolo. “Ad un certo punto nella storia – rivela il regista – il giovane Kirk incontra Spock da vecchio. Ripeto, non ero un fan della saga e tutto quello che sapevo è che Spock era il tizio con le orecchie a punta… Adesso, però, vi dico una cosa: lavorare con Leonard Nimoy è stato davvero incredibile!”.

Il regista promette di tornare nella capitale quando il suo film sarà pronto e dichiara: “Adesso che sono entrato in questo mondo, potete definirmi un vero Trekker!”. L’appuntamento in sala col nuovo “Star Trek” è fissato per l’8 maggio 2009.

Per saperne di più leggete il nostro speciale sui 25 minuti del film che J.J. Abrams ha mostrato in anteprima mondiale