NOTIZIE

Sex symbol del pianeta

Hugh Jackman è senza dubbio l'attore dell'anno. Spiritoso, oltre che bello, è stato scelto per presentare la notte degli Oscar mentre allieta in nostro nuovo anno arrivando sale con "Australia".

Hugh Jackman

02.01.2009 - Autore: Anna Toppani
Nelle sale di tutto il mondo con il colossal “Australia”, al fianco dell’eterea Nicole Kidman, in questi giorni è giunta, inoltre, la notizia che sarà proprio l’attore australiano a presentare la notte degli oscar. E non è finita qui, è stato, infatti, eletto l’uomo più sexy del pianeta dalla rivista People. Un momento d’oro per l’attore australiano Hugh Jackman, la sua esposizione mediatica non è mai stata così alta, nonostante non sia mai stato fatto mistero delle sue doti artistiche.

Bello e bravo, Jackman è un uomo di spettacolo dalla molteplici capacità. Ha interpretato diversi ruoli: l’uomo mutante di “X-man”, un nobile ottocentesco in “Kate e Leopold”, o ancora l’ispettore di “Codice Swordfish”. Spiritoso e irriverente è facile parlar bene di chi della recitazione riesce a fare un autentico colpo di genio.

Classe 1968 è l’ultimo di cinque figli di una casalinga e un ragioniere. Fin da subito, Hugh ha dovuto affrontare la separazione dalla madre, dato che quest’ultima ha abbandonato il tetto coniugale poco dopo la sua nascita trasferendosi in Inghilterra. Termiti gli studi di giornalismo, decide di cambiare carriera e iscriversi alla "Western Australian Academy of Performing Arts”, famosa scuola d’arte drammatica australiana. Una volta preso il diploma d’attore inizia da subito a lavorare per il piccolo schermo.
Esordirà infatti, come interprete nel telefilm “Law of the Land” di Ro Hume e Sue Masters, seguito dalla serie tv carceraria “Correlli” di Carol Long, sul quale set conoscerà l’attrice Deborra-Lee Fumess, che sposerà l’anno successivo, nel 1996.

Bravo anche a cantare, dopo l’esordio televisivo per un lungo periodo intraprende un fortunata carriera come attore di musical: nel ’97 è Joe Gills nell’edizione australiana di “Sunset Boulevard”, l’anno successivo approda nel teatro West End londinese nel ruolo di Carly in “Oklahoma”.

Nel 2003 è il protagonista assoluto di “The Boy of  Oz”, grazie al quale ottiene il Tony Awards come milgio interprete maschile. Dopo tanto teatro, finalmente arriva il cinema. L’esordio sul grande schermo arriverà grazie a Bryan Singer che lo sceglie per il ruolo di Wolverine nel suo film “X-Men”.
Interpreterà il personaggio anche nei sequel “X-Men2” e “X-Men Conflitto finale”.

Attualmente partecipa alla produzione di “X-Men le origini: Wolverine”. L’uomo mutante di “X-Men”, è dunque la pellicola che lo impone al grande pubblico. A questa, infatti seguiranno: “Codice Swordfish”, “Kate e Leopold”, “Scoop” di Woody Allen al fianco di Scarlett Johansson, “The Prestige”e “The Fountaine”.

Attualmente, dunque è nelle sale con il film “Australia”, che ha già battuto un piccolo record, quello di film australiano con il badget più alto. Si prevedono comunque importanti incassi al botteghino. 
Semplice e estremamente ironico Hugh Jackman è un interprete colto e motivato, coraggioso e con un filo di incoscienza.
FILM E PERSONE