NOTIZIE

Red Sparrow, Matthias Schoenaerts contro Jennifer Lawrence nel salotto di casa vostra

Azione e thriller si incontrano in un mondo di spie. Il film è arrivato in Home Video e digital download

02.07.2018 - Autore: GEDI Digital
Action thriller tratto dal romanzo omonimo scritto da Jason Matthews ed edito in Italia da DeA Planeta Libri, Red Sparrow è appena arrivato in DVD, Blu-Ray, 4K Ultra HD e negli store digitali. Jennifer Lawrence fa un upgrade al suo lato di eroina action dopo la trilogia di Hunger Games, spostandosi più in territorio di bad girl, un personaggio che è meglio cercare di non ostacolare.

C'è però chi non ha paura di farlo: in Red Sparrow quel compito spetta a Matthias Schoenaerts, sullo schermo nemesi della protagonista. "Non devo certamente spiegarvelo io perché Jennifer Lawrence è un talento straordinario - ci racconta l'attore - E' così e basta. Arriva sul set e la vedi in tutta la sua femminilità, poi in alcune scene incarna anche una componente di mascolinità che rende la sua femminilità ancora più potente.  Jennifer è brillante e ribelle. Mi piace per questo".



In pochi anni Schoenaerts è riuscito a entrare nella lista degli attori most wanted del cinema internazionale. Originario di Anversa, quarant'anni compiuti lo scorso dicembre, si è fatto notare con Un sapore di ruggine e ossa, dove si innamorava di Marion Cotillard. Lo abbiamo poi visto nel thriller Chi è senza colpa, e in A Bigger Splash di Luca Guadagnino. E lo ricordiamo anche in The Danish Girl, al fianco di Eddie Redmayne e Alicia Vikander. Al cinema è sempre stato un bad boy, anche quando ha interpretato il buono: si è infatti specializzato in duri con un lato vulnerabile. In Red Sparrow lo vediamo però totalmente passato al lato oscuro, mentre ostacola Jennifer Lawrence all'interno di un mondo di spie in cui tutti fanno il doppio gioco e nessuno può fidarsi di nessuno. 

La prima parola che viene in mente per definire il tuo personaggio in Red Sparrow è: "Cattivo"...
Interpreto un uomo totalmente devoto al suo lavoro, qualcuno che ha finito per credere che le sue azioni siano la cosa giusta da fare. Ogni persona cerca sempre di giustificare le proprie azioni, l'uomo che interpreto si è convinto di fare la cosa giusta per il suo governo e per la nipote interpretata da Jennifer Lawrence. Ecco, secondo lui la sta aiutando. E credo che questa visione delle cose lo renda ancora più disturbante". 
 
Abbiamo visto centinaia di film di spionaggio, in che modo Red Sparrow trova la sua indipendenza da tutti gli altri film famosi per questo genere? 
Non è La talpaJason Bourne, però include azione con punte di violenza alla Bourne e allo stesso tempo una sceneggiatura dettagliata come quella del film interpretato da Gary Oldman. Direi quindi che Red Sparrow trova un posto tutto suo all'interno del genere. 
 
Ovviamente con l'incrementarsi di tensioni tra USA e Russia negli ultimi anni, la domanda è inevitabile: quanto il film rispecchia la realtà? 
Non credo che i realizzatori volessero fare un film che punta il dito verso qualche direzione specifica. Non vogliamo demonizzare nessun governo, il nostro è un film di intrattenimento. Di certo rispecchia la realtà, non possiamo nemmeno negarlo. Ho letto il romanzo di Jason Matthews ed ero sorpreso quando ho scoperto che questo durissimo programma di addestramento spie esiste davvero. Pensavo fosse una cosa di finzione, ma fa parte della realtà. Roba da perdere la testa. 


Riesci a immaginarti all'interno di un programma di addestramento come quello di Red Sparrow? 
Non so. Probabilmente riesco a immaginarmi a capo del programma! 

Red Sparrow è attualmente disponibile in DVD, Blu-ray, 4K Ultra HD e negli store digitali con 20th Century Fox Home Entertainment.