NOTIZIE

Planetarium, videointervista alla regista: "Natalie Portman una diva come Greta Garbo"

Rebecca Zlotowski svela i segreti del suo film bizzarro e affascinante e racconta di quel giorno nella vasca da bagno con le due protagoniste... 

13.04.2017 - Autore: Servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)
Natalie Portman e Lily-Rose Depp sorelle americane in viaggio verso la Parigi degli anni Trenta. Così le vediamo in Planetarium, film bizzarro e ipnotico presentato all'ultimo Festival di Venezia e appena arrivato nei nostri cinema.

Cercacinema: vai alla scheda di Planetarium per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo!

Film.it incontra la regista Rebecca Zlotowski per parlare di quanto la Portman sia perfetta per raccogliere l'eredità delle dive di un tempo: "Credo che Natalie abbia il volto di Greta Garbo - afferma la regista - Lily-Rose Depp sarebbe perfetta per il cinema muto: un po' come Lillian Gish. Natalie invece è come una star degli anni Trenta. È stata una cosa interessante: quando ho iniziato a pensare al personaggio di un'americana a Parigi... Natalie si era appena trasferita in Francia. Da due settimane. E quindi tutto aveva senso!"

Potete guardare la videointervista nel video che segue:



Una delle scene più iconiche del film vede le due protagoniste in una vasca da bagno. La regista ci racconta l'origine di quella sequenza: "Volevo vederle mentre si scambiavano un momento di intimità. Hanno iniziato a scherzare e poi ci è venuta in mente l'idea di vederle mentre si passano la sigaretta... credo che sia molto sexy. Una scena diversa dal solito". 

La Zlotowski rivela di aver chiamato nel cast la figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis su suggerimento della stessa Portman: "Natalie mi ha mandato una foto di Lily-Rose quando stavo cercando un'attrice per il ruolo della sorella più piccola. Nella foto c'era un bigliettino con tre puntini di sospensione. Una cosa tipo: "dovresti pensare a lei". Ecco come è andata con Lily-Rose: è stata Natalie a scegliere chi sarebbe stata sua sorella nel film".

Planetarium è attualmente nei cinema distribuito da Officine UBU