NOTIZIE

Non è un paese per giovani, videointervista ai protagonisti: "in fuga a Cuba alla ricerca di speranza"

Giovanni Veronesi torna ai temi di Che ne sarà di noi, aggiornati agli anni della crisi

21.03.2017 - Autore: Servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)
Giovanni Veronesi prende il titolo di uno dei fim più famosi dei Fratelli Coen e cambia l'ultima parola per raccontare uno dei temi più attuali dell'italia di oggi: la fuga.

In Non è un paese per giovani il regista torna ai temi di uno dei suoi titoli più celebri, Che ne sarà di noi? la commedia drammatica con Silvio Muccino uscita nei cinema nel 2004, all'alba della crisi finanziaria. "Li avevano speranza, adesso... (i ragazzi italiani) se ne vanno via a sperare - afferma il regista -  Perché l'Italia non gli dà stimoli. Noi della nostra generazione non abbiamo insegnato ai nostri ragazzi a credere nei loro sogni. Siamo noi i primi sfigati che gli mettiamo in testa che avere scopi qua in Italia significa buttare via tempo". 
 
Nel corso del film seguiamo i due protagonisti, Filippo Scicchitano e Giovanni Anzaldo, fuggire e cercare la speranza fino a Cuba, dove incontreranno l'altra protagonista del film, la ragazza interpretata da Sara Serraiocco. Quanto Cuba può rappresentare una nuovo inizio? Ne parliamo con il regista, i tre attori, Sergio Rubini (che interpreta il padre del personaggio di Scicchitano) e con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro che ha curato le musiche del film. 

Ecco il video dell'intervista:



Non è un paese per giovani, in uscita dal 23 marzo, è distribuito da 01 Distribution.

Leggi la recensione del film