NOTIZIE

Manchester by the Sea: videointervista al regista di uno dei migliori film dell'anno

Il dramma con Casey Affleck e Michelle Williams da oggi nelle sale italiane

16.02.2017 - Autore: Servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)
Arriva nei cinema italiani Manchester by the Sea, l'avversario principale di La La Land ai prossimi Oscar. Il dramma sentimentale compete infatti con bei sei nomination agli Academy Awards, tra cui miglior film e migliore regia. Film.it incontra il regista Kenneth Lonergan per fargli una domanda molto semplice: quanto è difficile parlare d'amore sul grande schermo nel 2017 e lasciare il segno?


"Non penso che sia difficile parlare d'amore. Perché è importantissimo nella vita di tutti. Dopo un po' è l'unica cosa che rende questa nostra vita degna di essere vissuta - afferma il regista - L'amore e il mondo naturale sono le cose che fanno andare avanti gran parte delle persone. Mi commuove molto notare i legami tra le persone, nonostante le circostanze più difficili. Questo mi interessa molto, quindi non ho alcun problema a raccontarlo".  

Casey Affleck e Michelle Williams, entrambi candidati all'Oscar, offrono una performance con il cuore a pezzi. Lonergan commenta così il lavoro dei suoi protagonisti: "Scrivevo la sceneggiatura e pensavo che il protagonista non poteva esplodere spesso. Ha un'unica esplosione nel film, quando lo vediamo sul divano con i suoi amici. Sta attraversando un periodo durissimo ma non può permettersi di lasciarsi andare. Non sopravviverebbe se si lasciasse andare. Non è solo triste, è in agonia. Come il personaggio di Michelle Williams... scoppia in lacrime perché prova ad avvicinarsi a lui in tutti i modi. ma non riesce.  Quindi per tornare al discorso dei film sull'amore: loro si amano tantissimo, ma non c'è più spazio per una relazione. Ma vediamo che tra di loro c'è tenerezza dopo quello che è accaduto".

Manchester by the Sea è distribuito nei cinema dalla Universal Pictures.