NOTIZIE

L'eterno splendore di Amici Miei

Abbiamo intervistato Francesco Conforti, ideatore e produttore del grande evento che avrà luogo a Firenze, domani 6 giugno. Tutti in piazza ad affiancare il Maestro Mario Monicelli per omaggiare il suo capolavoro, uno dei capisaldi della commedia nostrana.

Amici Miei

05.06.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
“Senza dubbio non c'è altro film che sia incentrato così tanto su Firenze. Per questo siamo davanti ad un vero cult, particolarmente toccante per tutti i toscani. La sceneggiatura di Germi e Monicelli ha bilanciato perfettamente la malinconia e l’allegria dello spirito fiorentino” – parola di Francesco Conforti, ideatore e produttore de "L'ultima Zingarata - Tributo ad Amici Miei", l'evento diretto da Federico Micali che avrà luogo a Firenze domani, 6 giugno alle 13.30.

Necrologio Perozzi

“Rifaremo la scena del funerale del Perozzi del film originale - continua Conforti - si tratterà di un video evento al quale parteciperanno centinaia di persone invitate attraverso le nostre attività di social networking e contattate anche da ‘Giù le mani da amici miei’ gruppo creato su Facebook dal giornalista Franco Bagnasco. Faremo questo tributo al film di Monicelli, un evento che si contrapporrà al nuovo film che Neri Parenti sta girando, che sarà un prequel di 'Amici miei'”.

Mario Monicelli

Ospite d’onore dell’evento sarà proprio il Maestro Mario Monicelli, regista del film: “Lo abbiamo contattato – racconta il produttore - Gli abbiamo mostrato il nostro progetto e dopo un mese ci ha richiamato e ci ha dato la sua disponibilità. Al tempo stesso anche Gastone Moschin, che è l’unico degli attori ancora in vita, ci ha dato il suo pieno appoggio insieme alla sua famiglia”. Saranno centinaia i toscani in piazza, pronti a partecipare all'evento: “Siamo riusciti a riunire la massa di amici e persone che erano interessate a rendere omaggio a quel film. L’intero progetto è basato sul nostro amore per ‘Amici miei’ e per quello verso Piazza Santo Spirito nel quartiere di Oltrarno dove si puo’ ancora respirare e vivere l’essenza di una Firenze d’altri tempi che potremmo definire 'monicelliana'. Quando abbiamo spiegato il nostro progetto i commercianti della zona, i bottegai, i panettieri ed altri sono rimasti entusiasti dell’idea, sponsorizzandola sia sul piano economico che soprattutto intellettuale; questo mi ha riempito di gioia e fatto capire quanto il quartiere puo’ dare quando stimolato da un’idea che puo’ accomunarci”.

L'ultima zingarata - Tributo ad Amici miei

A proposito del film di Neri Parenti, il produttore continua: “La cosa bella di 'Amici miei' è che è la matrice della comicità fiorentina. Quel film ha aperto la strada ai talenti di Benigni, Pieraccioni, Nuti e Panariello. Questa è la ragione per cui molti sono contrari ad avere un nuovo film adesso: sarebbe come scalfire un grande mito. Loro non lo hanno definito un cinepanettone e magari non lo faranno uscire a Natale... eppure a giudicare dal cast sembra proprio un'operazione non diversa dai vari film di Natale in giro per il mondo”.

Federico Micali e Francesco Conforti

Dove e quando potremmo vedere questo video evento? “Intanto lo giriamo e abbiamo alcune idee di associarlo ad interviste a persone che hanno preso parte a quel film per realizzare un’opera globale sul capolavoro di Monicelli - conclude Conforti - Sicuramente faremo delle proiezioni al pubblico e in un secondo momento lo metteremo anche su internet. Capiremo cosa fare prima che il nuovo film di Neri Parenti arrivi nei cinema”.

Per saperne di più sull’evento
Amici miei - Il remake del funerale del Perozzi