NOTIZIE

La prima vacanza non si scorda mai, innamorarsi in viaggio dopo essersi conosciuti su Tinder (Video)

Presentata al Biografilm, la commedia francese è arrivata nei cinema: l'intervista alla protagonista e sceneggiatrice Camille Chamoux

24.06.2019 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile



Cercacinema: vai alla scheda de La prima vacanza non si scorda mai per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo

Un uomo e una donna si danno appuntamento su Tinder. E da lì a poco decidono di partire insieme, destinazione Bulgaria. S'intitola La prima vacanza non si scorda mai ed è la commedia francese appena arrivata nei nostri cinema. Un road movie sentimentale, ce ne sono certamente tanti ma questo film cerca un approccio fresco: "I due protagonisti si conoscono per la prima volta in viaggio - dichiara Camille Chamoux, attrice e sceneggiatrice che ha presentato il film in anteprima al Biografilm Fest - Ci sono tanti road movie romantici, ma di solito parlano di coppie già stabilite o di amici. Non parlano mai di una coppia che si conosce durante il viaggio. L'idea di conoscere qualcuno e iniziare una relazione amorosa durante un viaggio implica la condivisione di una intimità un po' esagerata per l'inizio di una relazione".  

Bulgaria, la Lonely Planet disponibile su Amazon

Panorami, humour e una dose massiccia di politicamente scorretto: "Per esempio 'l'intimità intestinale' è una cosa che non viene mai trattata nelle commedie romantiche. E questa dinamica non è proprio un grande passo per iniziare una relazione con qualcuno (...) In Francia raccontiamo anche storie un po' bizzarre, temi un po' disprezzati o che di solito rimangono nascosti.  E' vero che in una commedia romantica americana non troverete mai un modo simile di trattare questi temi. Magari troverete un'irriverenza apparente, ma mai la cruda realtà. Trovo che in Francia affrontiamo alcuni temi in maniera molto cruda. Molto vera". 

E' Tinder a giocare un ruolo fondamentale nella storia di questa coppia: "E' diventato una soluzione nelle grandi città - continua Chamoux - Perché non è più come prima. Manca quella 'espansività immediata'. Dunque una grande città è in grado di farci sentire isolati. Tinder è diventata la piattaforma ufficiale per connettere esseri umani che vivono a meno di 300 metri l'uno dall'altro. (...) Abbiamo pensato a Tinder come punto di partenza nel film perché abbiamo diverse coppie di amici che si sono conosciuti proprio su quella piattaforma".

--->Scopri Consigli.it

Questa la sinossi ufficiale del film
Marion e Ben hanno trent’anni, vivono a Parigi, e si conoscono su Tinder… e questo è praticamente tutto ciò che hanno in comune. La verità è che non potrebbero essere più diversi: lei è intrepida e ama l’avventura, lui è ordinato e ipocondriaco. Ma gli opposti si attraggono e, dopo una notte di sesso sfrenato, decidono di trascorrere insieme le loro vacanze estive: a metà strada tra le loro destinazioni da sogno, Beirut per Marion, Biarritz per Ben, finiranno per ritrovarsi… in Bulgaria. Tra ostelli hippie, spiagge affollate e sport estremi, il viaggio di Marion e Ben si trasformerà in un’avventura on the road trascinante e rocambolesca, un’esperienza indimenticabile nel bene… e nel male.

La prima vacanza non si scorda mai è distribuito nei cinema da I Wonder Pictures.