NOTIZIE

Il piccolo Remi torna nei cinema in un film per tutta la famiglia che strizza l'occhio a Spielberg (videointervista)

Il personaggio creato da Hector Malot al centro di un nuovo adattamento cinematografico. La parola al regista e al giovanissimo protagonista

08.02.2019 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile
Ha 140 anni ma rimane giovane ed eterno. questo è Remi, personaggio nato dalla penna di Hector Malot nel 1878 le cui avventure sono state trasmesse di generazione in generazione, anche su altri format: dai libri al cartone, ai film alle serie TV, al nuovo film. Remi torna nei cinema in un film precedentemente presentato ad Alice nella Città durante la Festa del Cinema di Roma e finalmente in arrivo nelle nostre sale. Ne parliamo con il regista Antoine Blossier e il giovanissimo protagonista Maleaume Paquin. Eccoli nella videointervista:
 

Cercacinema: vai alla scheda di Remi per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettaclo

"Penso che Remi sia un'icona, perfino nella nostra epoca. Perché va controcorrente - dichiara il regista - Viviamo in un'epoca di pessimismo totale e Remi invece è un tipo ottimista. Nonostante tutti gli ostacoli riesce sempre con ottimismo a vedere il lato buono delle cose. E' molto importante considerati i tempi che viviamo. Per un'ora e cinquanta assistiamo alla storia di un ragazzino che, nonostante tutti gli ostacoli della vita, continua ad andare avanti. Questo è il messaggio del film". 

Blossier non nasconde il suo riferimento principale. Ha infatti dichiarato che per riportare remi al cinema era necessario fare un film "alla Spielberg": "'Alla Spielberg' indica la capacità del regista di raccontare storie molto drammatiche anche attraverso uno sguardo ingenuo o di una persona pura di cuore. Penso a L'impero del sole, dove il bambino vive situazioni più dolorose di quelle di Remi ma arriva a sopravvivere grazie alla sua purezza. Questo è quello che ho provato a fare. Ma in proporzione, non voglio certo paragonarmi a Spielberg!". 

Remi senza famiglia, scopri il libro a fumetti su Amazon.it

Il giovanissimo protagonista aggiunge: "Quello che mi è rimasto di questo personaggio è la sua forza d'animo, quella di un bambino che ha vissuto più esperienze di un adulto. Perdite e gioie. E ha scoperto un talento che non sapeva di avere. Penso che questo ragazzino abbia un coraggio e una forza d'animo che ancora oggi voglio tenere con me". 

Questa la trama del film:
Il film racconta le avventure di Remi e la sua vita al fianco del musicista girovago Vitalis e dei suoi inseparabili compagni: il fedele cane Capi e la scimmietta Joli-Couer. Uno straordinario ed emozionante viaggio attraverso la Francia, fatto di incontri e nuove amicizie che porteranno Remi a scoprire le sue vere origini.

Remi è distribuito nei cinema da 01 Distribution.