NOTIZIE

I film che verranno: Benedict Cumberbatch presenta The Current War [Video]

Lo Sherlock della TV contro Michael Shannon nella vera storia della rivalità tra Thomas Edison e George Westinghouse

25.09.2017 - Autore: Servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)
Arriverà sugli schermi europei nel 2018 The Current War, il nuovo film interpretato da Benedict Cumberbatch e presentato recentemente al Festival di Toronto. Ambientato negli Ottanta del 1800, questo dramma biografico racconta la vera storia della rivalità tra Thomas Edison e George Westinghouse (rispettivamente Cumberbatch e Michael Shannon) entrambi impegnati nella corsa allo sviluppo di un sistema pratico in grado di sfruttare l'energia elettrica. 
 
Cumberbatch, anche produttore esecutivo, centra subito il tema del film: "Parla di malintes e occasioni mancate. La storia di un uomo che vuole sentire solo quello che vuole sentire, cosa che ha conseguenze devastanti per lui. E crea conflitti dove invece le cose potevano andare per il meglio.  Ecco perché è una storia universale".
 
Ecco i protagonisti nel video che vi presentiamo a seguire. Gli attori sono gli ospiti dell'evento organizzato dal Grey Goose "Cocktails and Conversations" del Toronto Film Festival: una location intima dove tra un drink e l'altro hanno raccontato i dietro le quinte del loro nuovo film.

 
Secondo lo Sherlock della TV The Current War va ben oltre la cronaca di un evento del diciannovesimo secolo, si tratta infatti di una storia che punta chiaramente il dito contro un tema: il business in grado di trasformare gli uomini in mostri. "Diventa tutto una faccenda di affari e su come gli affari possono toglierci l'umanità all'interno di una cosa che altrimenti sarebbe stata bellissima - afferma l'attore - Questi uomini sono dei giovani pionieri in un'epoca straordinaria di progresso. Avrebbero potuto trovare un accordo e collaborare. Se c'è un mostro in tutto questo è il sistema, il mondo degli affari. 'Monetizzare' l'esperienza umana, e renderla causa principale di profitto. Quello è il vero crimine". 

Guarda il trailer di The Current War
 
"Edison ignora la sua famiglia in questo periodo della sua vita - continua Cumberbatch - E questo comporta un prezzo da pagare. Lui lo capisce, e cerca di risolvere questi problemi nel suo secondo matrimonio. L'idea è di essere un team e non di chiudersi all'ossessione. Bisogna aprirsi e in quel momento si diventa più forti. Edison avrebbe dovuto farlo con i suoi rivali e soprattutto con la sua famiglia".