NOTIZIE

Home Video: Gemma Arterton, cacciatrice di streghe

Esce in DVD e Blu-Ray Hansel e Gretel: la nostra intervista alla protagonista

Hansel e Gretel: Cacciatori di streghe - Gemma Arterton

26.09.2013 - Autore: M.T.
L'abbiamo conosciuta grazie a Quantum of Solace, ci ha sedotto in Tamara Drewe e presto ci spaventerà in Byzantium. Ma Gemma Arterton ha anche un lato action che non ha mai tentato di nascondere e, dopo Scontro tra Titani e Prince of Persia: Le sabbie del tempo, ha affiancato Jeremy Renner nella fiaba action-horror Hansel e Gretel: Cacciatori di streghe. Vi presentiamo un'intervista esclusiva alla star inglese, in occasione dell'uscita in DVD e Blu-Ray del film di Tommy Wirkola, distribuito dalla Universal.



Da bambini abbiamo letto tutti la fiaba classica dei fratelli Grimm, rimanendo abbastanza terrorizzati o turbati. Il tuo film Hansel e Gretel: Cacciatori di streghe parte da un’idea molto interessante e ci porta oltre il libro. Potresti descriverci brevemente il film? Di cosa si tratta?
La trama include certamente anche la fiaba originale dei fratelli Grimm, ma si spinge oltre il finale. La fiaba originale non ha un vero e proprio finale: i bambini uccidono la strega, è vero, ma poi cosa succede? Il film invece approfondisce proprio questo aspetto, giungendo ad un finale più completo.
 
Hansel e Gretel, da bambini, hanno vissuto un’esperienza traumatica, rapiti e quasi mangiati da una strega. E di te invece, cosa ci dici? Dubito tu sia stata rapita da una strega, ma cosa ne pensi riguardo ad esperienze di vita difficili?
Io penso sia un bene vivere esperienze dure da bambini. Si impara molto dalle difficoltà. Ti fanno crescere. Poi è ovvio, sarebbe meglio non vivere esperienze negative nella vita, però se si riescono a superare bene, ciò può anche essere una benedizione.

Da bambina, eri una fan della fiaba dei fratelli Grimm?
Si, lo ero! Mi piaceva molto. Mi piaceva molto l’aspetto un po’ dark dal finale, non troppo “lieto fine”. Mi piaceva, ma al tempo stesso mi turbava. Credo sia proprio questo l’ingrediente del successo.

Gretel è una forza della natura. Deve essere stato divertente per te interpretare un personaggio così. Non se ne vedono molti di personaggi femminili così forti nei film d’azione Hollywoodiani…
Infatti è stata una delle cose che più mi ha attratta di questo ruolo. Hansel e Gretel sono fratelli, quindi l’aspetto romantico non è presente. Gretel è forte tanto quanto suo fratello.



Essendo un’attrice, interpreti sempre ruoli diversi, ti devi sempre reinventare. Nel farlo, hai imparato qualcosa di nuovo su te stessa?
Sì. Un attore deve di volta in volta calarsi nei panni di alter persone, diventare altro. È importante creare una forte empatia con il personaggio, anche se si tratta di un cattivo. È un esercizio molto importante, perché ti aiuta a crescere e ti permette di provare di volta in volta emozioni diverse.

Devi essere molto contenta di come stia procedendo la tua carriera, in modo particolare per quanto riguarda i film d’azione. Hai interpretato Quantum of Solace, Scontro tra Titani e Prince of Persia: Le sabbie del tempo, e inoltre a breve sarai sul grande schermo con Ben Affleck e Justin Timberlake nel thriller Runner, Runner...
Mi ritengo molto fortunata a fare un lavoro come questo. È la mia passione e spero di continuare ancora per molto tempo.

Nel film la tua arma preferita è una terrificante balestra. Come ti sei trovata a maneggiarla? Se mi mettessi una mela in testa riusciresti a colpirla da una distanza di trenta metri?
Probabilmente colpirei la tua testa, non di certo la mela (ride). La balestra che usavo era molto pesante quindi difficile da tenere; infatti qualche volta mi è arrivata anche addosso.

Bene, non faremo nessun tentativo allora. Un’ultima domanda: se fossi veramente una cacciatrice, a chi daresti la caccia nella vita reale?
Oh, cielo. Questa domanda è molto difficile (ride). Ci sarebbero molte persone a cui darei la caccia – pedofili, stupratori, esattori delle tasse…



A seguire, le specifiche tecniche di Blu-Ray e DVD.

BLU-RAY 3D  E BLU-RAY:
CONTENUTI AUDIO: Inglese DOLBY TRUEHD 5.1, Italiano, Tedesco DOLBY DIGITAL 5.1
SOTTOTITOLI: Inglese, Italiano, Tedesco
CONTENUTI SPECIALI: Reinventare Hansel & Gretel; L’ora delle streghe’Edward il Troll

DVD:
CONTENUTI AUDIO: Inglese, Italiano, Tedesco
DOLBY DIGITAL 5.1 SOTTOTITOLI: Inglese, Italiano, Tedesco