NOTIZIE

Home video: Disney punta ancora su Trilli, più iconica di Peter Pan

La fatina al suo quinto film da protagonista con Trilli e La Nave Pirata. A Tom Hiddleston il compito di impersonare il giovane Capitan Uncino

23.09.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
Disney torna al mondo di J.M. Barrie con Trilli e La Nave Pirata, quinto film incentrato sulla fatina ambientato in epoca antecedente al suo incontro con Peter Pan. La pellicola, diretta da Peggy Holmes, è la nuova avventura delle Disney Fairies appena uscita in DVD e Blu-Ray. Racconta di Zarina, piccola fata dalla grande personalità. Un personaggio in fuga con tutta la polvere magica dell'Isola che Non C'è. Diretta alla Roccia del Teschio, viene eletta comandante di una banda di pirati: a quel punto Trilli e le altre fatine la inseguiranno per ritrovarla e ristabilire l'ordine sull'Isola. Nel frattempo, da qualche parte, si nasconde un personaggio tanto simpatico quanto cattivo: il giovane Capitan Uncino.


Hiddleston è il giovane Capitan Uncino
 
Per gli amanti del fascino British e delle versioni audio originali (che i dischi includono) sarà una sorpresa scoprire che a interpretare vocalmente Uncino – canzoni incluse – è Tom Hiddleston, uno dei Most Wanted del momento. Film.it ne parla con la regista Peggy Holmes: “Tom è stata la nostra prima scelta, abbiamo sentito la sua voce e la abbiamo riprodotta davanti ad alcune foto dei personaggi in azione. Era perfetto, non vedevamo l'ora che entrasse in cabina!”. 
 
Come è andato l'ingresso di Hiddleston nel mondo dei Classici Disney?
Tom non fa mistero della sua passione smisurata per i classici Disney, ecco perché non vedeva l'ora di diventare il giovane Uncino. Ha capito subito il personaggio: doveva essere sopra le righe, ma costantemente credibile. La sfida era nascondere la sua cattiveria per gran parte del film e allo stesso tempo non perdere di vista il fatto che lui è proprio Capitan Uncino. Ci ha stupito molto perfino durante le registrazioni delle canzoni dei pirati. 
 
Il film conta tra i produttori anche John Lasseter, papà della Pixar noto per la sua ossessione verso il dettaglio. Come si è coniugata questa sua precisione nel vostro progetto? 
Non abbiamo mai smesso di fare ricerche per il bene della veridicità della storia. Siamo perfino saliti a bordo di una vera nave pirata, cercando di capire tutte le sue funzioni. Ogni volta che andavamo ad esplorare, la cosa più importante era cercare la prospettiva delle fatine. Non dovevamo mai dimenticare di osservare il mondo dal loro punto di vista minuscolo. 

Zarina, co-protagonista di Trilli e La Nave Pirata
 
Immagino che la “prospettiva della fatina" non vi abbia abbandonato durante l'intera lavorazione...
In pratica è stata quella la vera ossessione: la applicavamo anche tutte le volte che uscivamo dallo Studio: eravamo fuori sul prato e immaginavamo come lo avrebbero attraversato Trilli e Zarina.
 
Come mai Trilli riscuote così tanto successo rispetto agli altri personaggi di Peter Pan?
Credo che sia il personaggio con più aspetti. Da questo punto di vista tutti possono identificarsi con lei, perché non ha paura di essere se stessa: se è arrabbiata, se è felice, se è entusiasta, lei lo dimostra subito. Non sa fingere. Ecco perché le persone le vogliono bene. Tanto il pubblico femminile quanto i maschietti. Loro non resistono alla sua personalità esuberante. 
 
E' interessante notare come l'animazione possa concedere tanto spazio a ruoli femminili piazzando le eroine in primo piano e affidando loro l'intero film. A volte sembra che questo accada più nell'animazione che nel resto dei film Made in USA...
Be' sì, non abbiamo paura di creare un ambiente in cui le donne possono essere eroine fortissime. L'animazione offre più possibilità perché si tratta di una "realtà aumentata", un mondo uscito dalla fantasia ma che si sforza ad essere credibile. Senza dubbio un mondo migliore rispetto a quello in cui viviamo. E magari succede che gli spettatori sognano di trasferirsi in questi nostri confini. 
 
A parte lo studio al dettaglio pilotato da Lasseter, vorrei capire quanto ci si può sbizzarrire nel creare il look di queste fatine...
E' la parte più bella dell'intero processo. Le dimensioni dei personaggi aiutano a trovare creatività: è così che il petalo di una rosa può diventare una gonna o una forcina può diventare una spada. Prendiamo oggetti che fanno parte di una nave pirata e partendo da quelli creiamo il look: abbiamo usato il cuoio e perfino le reti da pesca per i loro vestiti. 

 
Il mondo di Peter Pan non hai mai smesso di essere raccontato. L'anno prossimo vedremo Hugh Jackman in Pan. E Christopher Walken nei panni di Uncino in un adattamento televisivo. Come si spiega questo revival? 
La risposta è semplice: c'è un ragazzino dentro tutti noi. Ecco di cosa parla Peter Pan, ed ecco perché è immortale. La verità è che continueremo a raccontarlo. E non smetteremo mai. Credo che anche per gli artisti rappresenti un punto necessario da percorrere almeno una volta nella loro carriera. 
 
Trilli e la nave pirata è distribuito in DVD e Blu-Ray da The Walt Disney Company Italia. Tra i contenuti speciali inseriti nel Blu-Ray ci sono anche scene eliminate, making of, commento della regista e il "Canta con noi" che include le canzoni del film.
FILM E PERSONE