NOTIZIE

Henry Cavill Superman in Vespa: "Questa volta porto l'azione a Roma"

Intervista esclusiva con la star inglese sul set di Operazione U.N.C.L.E. 

12.06.2015 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Henry Cavill non ha il coraggio di guardarci in faccia quando lo incontriamo sul set di Operazione U.N.C.L.E. è una sensazione che quasi ci fa sentire onnipotenti: avere Superman lì davanti a noi totalmente inerme."Ho girato gran parte del film in Italia. Purtroppo anche io sto per dirti la cosa più scontata di sempre: quanto mi manca il vostro cibo! Girare in esterni in pieno centro di Roma vuol dire approfittare dei ristoranti che sono ovunque. Una cosa che può letteralmente svoltarti la giornata". 

Sul set di Operazione U.N.C.L.E. - Leggi l'intervista al regista Guy Ritchie: "Qui non è Bond!"

Cavill, Hammer e Alicia Vikander a Piazza di Spagna
 
Ok, mettiamo in pausa pizza, pasta e mandolino e parliamo invece di un'altra realtà italiana: la Vespa che ti vediamo guidare in Piazza di Spagna...
Ah la Vespa è bellissima la anche qui ti faccio una confessione: non la comprerei nella vita, non sono troppo sicuro del mio stile di guida e men che meno la guiderei con Armie Hammer in sella! 
 
Operazione U.N.C.L.E. è tratto da una celebre serie TV (Organizzazione U.N.C.L.E.) andata in onda negli anni Sessanta. Hai visto lo show per prepararti al film? 
No al contrario, ho cercato piuttosto di evitarla anche se mi dicono che è una serie bellissima. Da attore non è bello cercare di imitare qualche collega, quello che fai invece è cercare la tua prospettiva personale.

Su questo set fai il pieno di scene action, dopo aver interpretato due volte Superman ti senti un veterano quando si tratta di azione?
Certo è più facile, siamo abituati all'azione e l'averlo fatto prima ti dà più consapevolezza sul lavoro fisico. D'un tratto sai come devi muoverti e dove devi andare. Anche per Armie Hammer è stato così dopo che ha interpretato The Lone Ranger.  

Nella tana del serpente: Cavill e la sua nemesi, Elizabeth Debicki
 
Pensavo fosse più difficile muoversi in questo ruolo in cui sei sempre vestito tutto d'un pezzo con giacca e cravatta e scarpe elegantissime...
Lo è, ma ti rivelo un segreto: la nostra costumista ha creato capi più elasticizzati del solito!
 
Il tuo personaggio si chiama Napoleon Solo, uno di quei nomi che hanno già vinto in partenza...
Sì ma non si tratta solo del nome. Napoleon non ama essere un eroe: una volta era un ladro professionista. La CIA lo ha costretto a diventare uno di loro. Lo definirei dunque un agente segreto pieno di rancore. Gli piacerebbe godersi la vita piuttosto che andare in azione.   
 
Quindi da una parte c'è il tuo personaggio che non ama il suo lavoro, e dall'altra quello di Armie Hammer, un russo che invece è nato per fare la spia... 
E' proprio questo attrito uno dei temi portanti del film dal quale scatta anche lo humour. Ci pizzichiamo durante tutto il film ma pian piano diventiamo un team. 

A proposito dello stile del personaggio e dell'ambientazione negli anni Sessanta. Non ti viene voglia di tenere qualche capo per te, o qualche orologio?
Be' vorrei precisare che sono un ladro solo nel film, fuori dal set è illegale! E' bello vestirsi in questo modo un po' vintage, di certo però non me ne posso andare in giro vestito così,insomma guardate la mia giacca... ha i polsini! 
 
Devo chiederti delle armi segrete del tuo personaggio. Di solito in questi film vi riempiono di gadget con cui affrontare i cattivi. Qual è stato il tuo preferito?
Una graffetta. E immagino che ora vorrai sapere a cosa mi serve nel film. Non te lo dirò mai, devi aspettare!

Operazione U.N.C.L.E. arriverà nei cinema il 3 settembre distribuito da Warner Bros.