NOTIZIE

Gerini, Argentero e Nigro: Diverso da chi?

In arrivo nelle sale una divertente commedia sofisticata che strizza l'occhio alle pellicole britanniche della Working Title. Tre ottimi attori alle prese con un triangolo amoroso controcorrente, il tutto sullo sfondo della politica italiana.

Gerini, Argentero e Nigro: Diverso da chi?

17.03.2009 - Autore: La redazione
Il nostro obiettivo era cominciare questa collaborazione con una commedia sulla scia di quelle prodotte dalla Working Title” – a parlare è il produttore Riccardo Tozzi di Cattleya, che con “Diverso da chi?”, inaugura il nuovo sodalizio tra la sua casa di produzione e la Universal Pictures.

E dunque, sul modello di “Quattro matrimoni e un funerale” e “Notting Hill”, ecco una divertente commedia sofisticata e confezionata in maniera raffinata. La storia, ambientata nel nord Italia, è quella di Piero (Luca Argentero), brillante 35enne gay fidanzato con Remo (Filippo Nigro). In seguito ad alcune circostanze, diventerà il candidato numero uno a sindaco per l’Unione Democratica. A quel punto il suo partito in allarme gli affiancherà la più moderata Adele (Claudia Gerini), detta “la furia centrista”, una donna simbolo vivente di valori tradizionali, la cui parola chiave è “famiglia”. Come nella più tradizionale delle commedie sentimentali, i due dapprima si odieranno… a poco a poco, però, si accorgeranno che, nonostante tutto, Cupido ha scagliato la freccia dell'amore contro di loro… e adesso cosa diranno gli elettori di Piero? Ma soprattutto come dirlo a Remo?

Questa è una storia di garbo – dice Umberto Carteni, regista al suo debutto per il grande schermo – Una pellicola che tocca con grande delicatezza dei temi che sono ancora oggi percepiti con un po’ di paura: cioè la politica e l’omosessualità”. Claudia Gerini in gran forma comica definisce il film: “Una smart comedy che gioca su diversi aspetti dell’animo umano e sui diversi percorsi che ognuno di noi compie per arrivare ad essere sé stessi”. Secondo Luca Argentero: “Uno dei punti di forza di questo film è cercare di fare ridere in modo naturale, senza dare gomitate allo spettatore e mantenendo una certa eleganza. Inoltre c’è senza dubbio l’aspetto sentimentale della commedia che nasconde una feroce satira politica”. E a proposito del rapporto di coppia dei due protagonisti, Filippo Nigro dichiara: “Ad un certo punto del film ho proprio dimenticato l’orientamento sessuale di Remo, perché è una persona gelosa, che vuole figlio, che ama alla follia una persona, e che cerca di capire chi è la sua antagonista… Ma chi non si è mai trovato in una situazione del genere? Cosa c’è poi di così diverso?”.
 

"Diverso da chi?" arriverà sugli schermi da venerdì 20 marzo, distribuito dalla Universal Pictures. Ecco a seguire alcune clip del film. Potete vederle tutte sul nostro canale Youtube.

 


"Secondo Classificato"
       




"Riunione di partito"
       



"Manifestazione"
       



"Sono gay"
       



Il trailer del film