NOTIZIE

Claudio Amendola: "Ho sbagliato a fare troppa TV"

Video intervista all'attore che torna al cinema grazie all'amico Marco Risi nel noir Cha Cha Cha

18.06.2013 - Autore: Pierpaolo Festa
Claudio Amendola sguardo inquietante, pistola in mano e capacità di passare dai silenzi al massimo della collera in due secondi. Succede in Cha Cha Cha, il nuovo film di Marco Risi dove l'attore torna a fare il duro dopo quasi una decade in cui è stato il Pater Familias dei Cesaroni in TV.

Il grande schermo lo accogile nel noir ambientato in una Roma masticata dalla corruzione. Nei panni di Torre, Amendola dà vita a un uomo di legge che fa finta di non vedere cosa gli accade intorno. Un burbero che tenta di mettere i bastoni tra le ruote a Luca Argentero, ex collega che indaga sulla morte del figlio della sua amante (Eva Herzigova). Amendola lo ostacola, lo minaccia, e allo stesso tempo non può fare a meno di aiutarlo.

La video intervista a Claudio Amendola e Marco Risi:



"Dopo tanti di TV volevo vedere a che grado di cinismo fosse arrivato Amendola - afferma Risi sorridendo - Mi sono accorto che il suo cinismo aveva raggiunto livelli incommensurabili. Ecco perché ho pensato subito a lui per il ruolo di Torre".

Discutiamo con Amendola, viaggiando nel tempo fino a Mery per sempre: "Il film che mi ha consacrato come attore. Risi mi ha fatto vivere quel ruolo con il terrore di essere licenziato". Parliamo della sua nostalgia per il cinema: "Mi aspettavo di pagare un prezzo. Ho fatto film al cinema fino a dieci anni fa che i miei colleghi oggi sognano". Fino ad arrivare alla confessione: "Ho sbagliato a darmi tanto alla televisione. Ne ho fatta troppa. Non è stata una scelta giusta". L'attore conclude affermando: "Non rinnego nulla" e sul finale si lascia andare un po' troppo, per concludere con una sana risata.

Cha Cha Cha, in uscita il 20 giugno, è distribuito nei cinema da 01 Distribution.

Per saperne di più
Il trailer del film
Herzigova: "Kubrick mi voleva nuda. Gli ho detto di no. Aspettavo Marco Risi!"