NOTIZIE

Claudia Cardinale: "In Effie Gray sono la mamma di Scamarcio"

L'attrice nel cast internazionale del film girato tra Inghilterra e Italia. Una storia d'amore che arriva direttamente in DVD

09.09.2015 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Ha una memoria di ferro Claudia Cardinale, almeno per quanto riguarda ogni singolo set dove abbia mai recitato. Settantasette anni, cinquantasette dei quali passati sui set cinematografici e un numero preciso di film: "Ne ho interpretati 151 e continuano ad aumentare" - racconta a Film.it quando la raggiungiamo al telefono in occasione dell'uscita di Effie Gray - Storia di uno scandalo in DVD.


Una sequenza di Effie Gray girata a Venezia

L'attrice appare nella parentesi italiana di questo film in costume ispirato alla vera storia di Euphemia "Effie" Gray (interpretata sullo schermo da Dakota Fanning) sposa adolescente di un marito che non la desidera. Una protagonista che finisce per innamorarsi del pittore inglese John Everett Millais, per il quale annullò il suo matrimonio. Ne parliamo con la Cardinale che interpreta la contessa, madre del personaggio di Riccardo Scamarcio, un giovane che prova a sedurre Effie durante un viaggio a Venezia.
 
151 film sono tantissimi nella carriera di un'attrice. E' cambiato qualcosa rispetto al passato per quanto riguarda il suo metodo di scelta dei ruoli?
No, la cosa più importante rimane sempre il copione. Se quello mi piace allora incontro il regista. Non ha importanza se mi si propone un ruolo piccolo o uno grande, se mi piace lo accetto. Nel caso di Effie Gray questa storia mi ha ricordato un po' Il bell'Antonio che è un film che ho fatto con Marcello Mastroianni. E poi le riprese erano state programmate a Venezia, non vedevo l'ora di girare!

Mantiene sempre un entusiasmo così alto? C'era un qualcosa che le è sembrato difficile questa volta?
I costumi di scena... Mi hanno fatto indossare abiti stupendi ed era difficilissimo muoversi. Ma d'altra parte anche stare seduta faceva male! E' stato difficilissimo, ma è proprio l'abito il mezzo finale attraverso il quale ti trasformi nel personaggio. Sono sempre stata attaccata ai costumi di scena e ricordo sempre il genio di Piero Tosi che mi ha vestita ne Il gattopardo


 
Sono curioso, ha mai tenuto abiti di scena per sé?
No, è una cosa difficile perché appartengono alla produzione.
 
Qual è il consiglio che potremmo dare a un giovane regista per convincerla a recitare nel suo film? 
Sempre quello di propormi un bel copione, detto questo mi piace lavorare con giovani registi al primo film perché ho sempre voglia di aiutarli.
 
La sua carriera è esplosa quando lei era ancora giovanissima. E' diventata all'istante una stella del cinema internazionale. Perse la testa all'epoca quando fu investita dal successo?
No, non puoi farlo ed è molto importante che te lo ricordi, altrimenti finisce che ti dimentichi chi sei davvero. Questo lavoro richiede molta forza dunque. Io ho iniziato a 16 anni quando ero ancora a Tunisi: non volevo far cinema in effetti, ma poi tutti hanno insistito. Ho cominciato e ho avuto la fortuna di arrivare nel momento magico del cinema italiano.

 
Nell'epoca dei sequel e dei remake c'è all'interno della sua carriera composta da 151 film un ruolo che sogna di riprendere? 
Questa è una domanda difficile, perché sono così tanti, ma provo a nominarne due: La viaccia di Mauro Bolognini e C'era una volta il West

Effie Gray - Storia di uno scandalo è disponibile in DVD distribuito da Universal Pictures ItaliaQui il trailer del film.