NOTIZIE

Camilla e la malinconia: "Il mio ultimo giorno sul set di Violetta"

In onda stasera l'ultima puntata della terza stagione della serie Disney. Film.it ne parla in esclusiva con Candelaria Molfese, sullo schermo migliore amica della protagonista

27.03.2015 - Autore: Pierpaolo Festa
Momento atteso o momento triste? Su queste due emozioni gioca l'ultimo episodio di Violetta - Stagione 3 che andrà in onda su Disney Channel oggi, 27 marzo, alle 20.10. La serie che ha battuto ogni record di ascolto a livello globale si è evoluta in un enorme fenomeno per teenager con cifre da capogiro ottenute tramite materiali pubblicitari e tour musicali che hanno portato i protagonisti in giro per il mondo. Soltanto in Italia sono oltre 8,5 milioni gli spettatori unici, di questi 2,4 milioni seguono i personaggi sui media. 
 
In occasione dell'ultimo episodio, Film.it parla in esclusiva con la giovanissima Candelaria Molfese, attrice argentina che nella serie interpreta Camilla, grande amica della protagonista: 

Il gran finale di Violetta
 
Descrivici l'ultimo ciak in occasione dell'episodio finale. E' un momento triste? Quali sono le emozioni sul set? 
E' un mix di emozioni: felicità ma anche tanta malinconia. Siamo tristi perché sappiamo che non ci rivedremo per un po', e questo non solo tra noi attori, succede soprattutto con i membri della troupe. E su quel set, l'ultimo giorno, anche loro sono molto emozionati. 
 
E' interessante notare il romanticismo di questi giovani personaggi. Credi che sia qualcosa legato alla tua generazione oppure riesci a immaginare questi protagonisti romantici anche da adulti? 
E' vero sono assolutamente romantici, ma credo che questi sentimenti attraversino tutte le età. E sono certa che le nostre emozioni sullo schermo riescono a rivolgersi a tutti, i più giovani e i più grandi. 
 
Sempre a proposito di romanticismo: questo è uno show argentino. Quanto è romantica Buenos Aires? In che modo? 
Non so se gli uomini argentini siano così romantici. Forse sono troppo legati alle loro madri! Però credo che Buenos Aires possa conquistarvi immediatamente: e certamente è una di quelle città in cui si trova l'amore!  
 
Parliamo dello stile di questi protagonisti: vi capita mai di suggerire qualche idea sul modo in cui si vestono? Hai mai tenuto per te qualche costume di scena? 
Effettivamente questi personaggi sono un po' chic. Non vestono come vesto io nella vita. Ecco sì, Camilla è diversa da come sono io nella vita. Non è che il suo stile non mi piace... adoro le sue camicie! Però abbiamo due look diversi, siamo due persone diverse.  
 
Il tuo rapporto con Disney va avanti da tanto tempo, prima di Violetta hai interpretato a teatro Pocahontas, un ruolo in Hercules e La Sirenetta. Come si è evoluto con la tua esperienza in questa serie? 
E' vero quei personaggi sono entrati nella mia vita... sin da prima che nascessi! Da sempre mi sono identificata con le icone Disney, e oggi sono orgogliosa di far parte anche io di quella famiglia. 

Candelaria Molfese in Violetta
 
Da attrice giovanissima, mi chiedo se sei superstiziosa o se hai qualche rituale prima di andare in scena...
Sono enormemente superstiziosa, ad esempio la mattina mi assicuro sempre di poggiare a terra il piede giusto quando mi alzo dal letto. Capisco che è da matti, ma io sono così!
 
Alla fine di ogni intervista chiedo sempre qual era il poster che avevi in camera da ragazzina. Nel tuo caso, qual è quello che hai adesso?
Da bambina avevo il poster di una serie argentina che ricorda un po' Violetta. Oggi ho tolto tutti i poster, appendo i quadri di mia sorella, che è un'artista favolosa.


Ritroveremo i protagonisti al concerto Violetta Live che si terrà all'Arena di Verona il prossimo 11 settembre. Per saperne di più sull'evento e sulle altre iniziative legate alla serie, visitate il sito ufficiale
FILM E PERSONE