NOTIZIE

Buon compleanno Grease! La sua gioia contagia tutti anche dopo 40 anni

Il musical più amato di sempre ritorna in DVD e Blu-ray in edizione restaurata. Ne parliamo con l'attore Michael Tucci alias Sonny LaTierri dei T-Bird

21.05.2018 - Autore: Pierpaolo Festa
Guarda il video: Grease 40 anni dopo, John Travolta acclamato dalla folla sulla spiaggia di Cannes

Era il 16 giugno del 1978 e Grease usciva nei cinema statunitensi, tre giorni dopo essere stato proiettato in anteprima mondiale a New York. In Italia è arrivato il 30 agosto di quello stesso anno. Sono passati quarant'anni ma il film continua a inchiodare chi torna a guardarlo per l'ennesima volta e allo stesso tempo nuove generazioni di spettatori. L'anniversario del musical diretto da Randal Kleiser è stato appena celebrato al Festival di Cannes con un evento organizzato nella spiaggia della Croisette alla presenza del regista e di John Travolta. In occasione della masterclass tenuta al Festival, l'attore ha dichiarato: "Grease ha questo dono eterno di riuscire a essere trasmesso di generazione in generazione (...) L'arrivo di nuovi fan mi fa pensare a Grease come a un'esperienza tutt'altro che lontana, perché è un film speciale e ha una funzione quasi terapeutica: riesce a portare allegria a chiunque". 


Leggi anche: Travolta a Cannes "vi svelo quale film preferisco tra Grease e La febbre del sabato sera"
 
In occasione dell'uscita del film in Home Video in una nuova completamente restaurata, Film.it parla con Michael Tucci alias Sonny LaTierri, membro dei T-Bird di Danny Zuko che nel film prova senza successo a conquistare la Marty delle Pink Lady. "La storia è molto semplice - ci racconta Tucci - Un ragazzo incontra una ragazza. Il ragazzo perde la ragazza. Il ragazzo riconquista la ragazza. Il segreto di Grease è che tutti possono identificarsi all'istante con questi personaggi. Succedeva a teatro, dove bastava che il sipario si alzasse per attivare questo processo di identificazione, ed è successo soprattutto al cinema: metti al centro dello schermo due star come Olivia Newton-John e John Travolta e allora farai qualcosa di leggendario. Non potrai più togliergli gli occhi di dosso".

Tucci ricorda il passaggio di Grease dal palcoscenico al cinema: "Una cosa del genere era già accaduta a Tutti insieme appassionatamente: era un buon musical, al cinema è diventato mito. E questo grazie a Julie Andrews. Ho lavorato allo spettacolo sin da quando lo portarono a Broadway, ma mi sostituirono quasi subito. Il film e il lavoro del produttore Allan Carr mi hanno cambiato la vita. Ho messo tanto di me nel personaggio: anche io volevo fare parte di un gruppo e piacere alle persone. Sul set ero sempre bravo a far ridere, perfino quando facevo quello serio. Grazie a Grease ho potuto avere una carriera di attore e ho ottenuto ruoli di prima linea in serie TV come Un detective in corsia".



Era l'estate del 1977 e Tucci girava Grease negli Studios della Paramount: "Ogni giorno su quel set era una festa. Una delle ragioni del successo di Grease è che si tratta di un lavoro d'amore: eravamo amici anche nella vita. Con John ci conoscevamo già da tempo. Ha sempre dato il massimo della positività in tutti i ruoli che ha interpretato: da Grease a Pulp Fiction. Olivia all'epoca era una star internazionale e John sul set le teneva testa". Tucci rivela che prima di Travolta il ruolo di Danny fu offerto a Henry Winkler, il Fonzie di Happy Days: "Lui lo ha rifiutato perché voleva evitare di rimanere intrappolato nel ruolo del ragazzo con il giubbotto di pelle". E' stato lo stesso Winkler a scherzare su questo fatto dicendo: "L'ho rifiutato con la mente ma non di pancia. Dovremmo tutti fidarci del nostro istinto. Sono tornato a casa e ho bevuto un succo d'arancia. Travolta è tornato a casa e ha comprato un aeroplano".  

Tucci conferma che, quarant'anni dopo, Grease è tutt'altro che lontano: "parla di un'epoca felice. Di birra, sigarette e ragazze! Del diventare amici all'istante e della gioia dei vent'anni, quando la tua vita sta per cambiare ma non è ancora cambiata".



La nuova edizione di Grease è arrivata in DVD, Blu-ray e 4K Ultra HD con Universal Pictures Home Entertainment Italia e contiene più un nuovo approfondimento delle sconosciute origini della commedia di Broadway diventata fenomeno mondiale. Il documentario Grease: A Chicago Story presenta nuove interviste con lo scrittore Jim Jacobs e membri del cast originale dello spettacolo di Chicago. Inoltre è presente la canzone originale con cui è stata animata la sequenza dei titoli di testa e un finale alternativo recuperato dalla copia originale in 16 mm e bianco e nero scoperta dal regista Randal Kleiser. Sia l’edizione 4K Ultra HD che il Blu-ray includono più di un'ora di bonus rilasciati in precedenza tra cui un duetto, vecchie interviste con il cast, scene eliminate e molto altro.