NOTIZIE

Bat-Week: Non vorreste mai incontrarlo

Tutto quello che volete sapere sul Joker, nuovo nemico che farà la guerra a Batman per le strade di Gotham. Ad impersonarlo è Heath Ledger nell'ultima sua grande performance che è già entrata nel mito.

Il Cavaliere Oscuro

16.07.2008 - Autore: Pierpaolo Festa
Ecco Batman… vuole giocare!!” – così dice il Joker alla guida di un grosso camion che si dirige a tutta velocità contro il Bat-Pod, la nuova moto dell’Uomo Pipistrello..il tutto in pieno centro di Gotham City!

Questa è una delle sequenze finali di “Il Cavaliere Oscuro”. Nei panni del Joker, ecco Heath Ledger nella performance eterna che lascerà un marchio nella storia del cinema. In Usa, lo hanno già votato come uno dei migliori cattivi di tutti i tempi che meriterebbe di essere premiato con l'Oscar.

Dichiarazioni di Heath Ledger:

Durante la preparazione al ruolo, l’attore rilasciò qualche intervista parlando a proposito di questo personaggio folle, che va in giro vestito da clown per spaventare ancora di più le sue vittime.
"Penso che se fossi stato fan di un personaggio di Batman questo sarebbe stato Joker.  E' stata l'offerta stessa a farmi accettare il ruolo, l'opportunità di interpretare questa persona. In qualche modo sapevo già dentro di me come avrei trattato questo personaggio. Sapevo che non avrei dovuto cercarlo, avevo immediatamente un piano d'attacco per prepararlo”.

A proposito del ruolo, l’attore aveva anche parlato del suo rapporto con i fumetti:
Non ho letto molti fumetti di Batman e penso che questo mi abbia aiutato. Non sono mai stato un fan dei fumetti, né dei film tratti dai fumetti. Non li ho mai odiati, ma neanche li ho letti. Non mi è mai capitato di vedere i film, ma penso mi divertirei a vederli. Mi è stato detto di leggere The Killing Joke di Alan Moore e Brian Bolland. Quel fumetto spiega da dove proviene il personaggio, ma neanche troppo. Da quello che ho capito non si è mai saputo molto del Joker...” A tal proposito vi anticipiamo che lo stesso Christopher Nolan, insieme al suo team di sceneggiatori (il fratello Jonathan e David S.Goyer), ha scelto di non esplorare le origini del Joker, per mettere in scena un personaggio assoluto.

Una delle più grandi difficoltà nell’accettare il ruolo era quella di raccogliere un’eredità pesante, quella di Jack Nicholson e del suo Joker interpretato nel film di Tim Burton.
Non andrò nella sua stessa direzione – aveva detto Ledger -  Sarebbe stupido. Poi ci sono di mezzo due registi differenti con due stili differenti. Tim Burton era più fantasioso, mentre Nolan è caratterizzato da un realismo quasi grezzo. Adoro quello che ha fatto Nicholson ed è anche per questo che ho accettato il ruolo. Ricordo quando vidi il film e pensai che sarebbe stato bellissimo indossare quella maschera e fare qualcosa di simile. Comunque, imitarlo sarebbe semplicemente un crimine”.

Il look del Joker

Mettiamo un sorriso su questa faccia!
Non ha alcun precedente penale, le tasche piene di lame affilate e ama le armi pesanti come i bazooka. È uno specialista nei travestimenti ed è devoto al caos. “Voglio introdurre un po’ di anarchia in questa città, sconvolgere l’ordine pubblico in modo che la gente perda la testa!” – queste sono le sue parole. La sfida però era abbastanza complessa: “Come presentare il Joker?”. La costumista Lindy Hemming ha sperimentato sulla personalità del personaggio ed è stata ispirata da artisti Pop come Pete Doherty, Iggy PoP e Johnny Rotten… e naturalmente Alex di “Arancia meccanica”. “Joker – ha detto la Hemming – è uno a cui non importa nulla nemmeno di sé stesso”.
 
Il suo devastato viso da clown è stato costruito sull'icona del Joker – ha aggiunto Nolan - ma abbiamo deciso di dargli un approccio alla Francis Bacon. Vogliamo lo stesso tipo di corruzione fisica, di disfacimento del tessuto stesso del suo look. E' qualcosa di sudicio, marcio. Possiamo quasi immaginare di cosa puzzi”.

Regista e attore commentano il lavoro di Ledger

Christopher Nolan – Regista
Ha sempre saputo che sarebbe diventato un’icona, ma non ha mai perso di vista il realismo del ruolo. Interpreta un personaggio umano, e la forma del maligno che c'è in Joker è una forma molto umana. Mentre lavoravo al copione e lui stava pensando a come interpretare il personaggio, mi telefonava costantemente per parlare di quello a cui stava lavorando. […] Io pensavo: "Bene, direi che questo è particolare. Ma quello che sto ascoltando veramente è un attore impegnato il più possibile nel trovare qualcosa di davvero unico”. Ogni cosa che fa, ogni gesto, movimento facciale, ogni cosa che fa con la sua voce arriva dal cuore del personaggio. […] La sua fisicità mi ricorda certi attori di commedie mute. Ha un che di Buster Keaton, Charlie Chaplin.

Christian Bale - Batman
Penso che l'immersione completa di Heath Ledger nel suo personaggio rendesse il lavoro molto più semplice in termini di confrontarsi l'un l'altro. Sentivo un vero piacere nel farlo. Mi sentivo quasi tremare dentro, e non volevo mostrare questa cosa quando girammo la nostra prima scena. Vidi che mentre iniziava a recitare provava una vera soddisfazione in quel ruolo, simile a quella che provo io quando recito. Mi sentivo veramente a mio agio a lavorare con lui.

Il Cavaliere Oscuro: Le battute del Joker

Batman e Joker – due facce della stessa medaglia

Batman: "Perché vuoi uccidermi?"
Joker: "Non voglio ucciderti… Cosa farei senza di te!"

Joker, armato di fucile a pompa, tiene in ostaggio decine di persone durante un party…
Buonasera signore e signori, questa sera saremo noi l’intrattenimento principale

Joker davanti ad una delle sue vittime:
"Credo che qualunque cosa non ti uccide, ti rende più strano!"

(Fonti interviste: IGNmovies.com, comingsoon.net)