NOTIZIE

Aspettando Gomorra 3, Intervista a "Scianel": "Siamo noi i veri Walking Dead"

La seconda stagione della serie arriva in DVD e Blu-Ray. La parola a Cristina Donadio, uno dei volti più amati e temuti dello show

22.11.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
La seconda stagione di Gomorra è perfino più cinematografica della prima. La serie cult evolve senza mai lasciare spazio a false mitologie sulla criminalità. Adesso più che mai viene sottolineato che siamo davanti all'Orrore con la O maiuscola: "A Gomorra siamo tutti Walking Dead, quelli veri però. I morti che camminano. Possiamo essere uccisi da un momento all'altro - afferma Cristina Donadio - Nessuno di noi sorride mai. Non c'è gusto di ridere. Ci sono solo tanti soldi, ma in realtà i personaggi sono tutti reclusi nelle loro gigantesche case pacchiane. Non possono essere presi a modello. Non c'è alcuna salvezza per loro".

Nel giro di pochi mesi i fan della serie si sono affezionati a Scianel, la new entry interpretata dalla Donadio nella seconda stagione. La parola "esplosione" si addice perfettamente alla mitologia del personaggio, entrata per direttissima nel parlato comune: "Ci sono diverse donne che mi fermano e mi raccontano che i loro mariti spesso dicono: 'Mamma mia sembri Scianel!' Oppure sono loro a dire ai mariti: 'Guarda che se non fai il bravo ti porto da Scianel'".

Leggi anche: Gomorra, mettiti alla prova con il nostro quiz!

Film.it parla con la Donadio a poche settimane dal suo ritorno sul set della terza stagione, in occasione dell'uscita di Gomorra 2 in DVD e Blu-Ray con 20th Century Fox Home Entertainment. In attesa di capire quando vedremo i nuovi episodi, possiamo adesso ripassare tutte le dodici puntate che compongono la seconda stagione e magari vederla tutta di fila. Se lo stomaco e l'animo la reggeranno... 


 
Dopo tutti questi mesi hai una spiegazione per come il personaggio sia esploso di popolarità?
Credo che il successo sia dovuto al fatto che le donne l'hanno capita fino in fondo per la sua indipendenza e gli uomini hanno ammirato il fatto che lei si pone alla pari con loro. Ho lavorato molto su questa dinamica quando mi sono preparata. C'è indipendenza ma anche disperazione in Scianel: la stessa scena del vibratore usato come microfono, una delle più celebri di questa seconda stagione, racconta una solitudine all'interno di un momento di follia. Ed è una sequenza tutt'altro che volgare. Questo le persone lo hanno capito.

In una scena lei stessa si definisce una "iena", come se avesse tutta la sua consapevolezza della sua cattiveria...
Era inevitabile per me pensare a Lady Macbeth e cioè all'incarnazione del male. Scianel è diversa da Donna Imma. Quest'ultima era una leonessa che doveva allevare il figlio per farlo diventare re. Se ci pensi anche Scianel è mamma, ma forse è la prima a voler sfruttare il figlio per accrescere il suo potere. Una iena, una persona destinata al comando. Una donna indipendente. 
 
Sono curioso sull'influenza del lato oscuro di questo personaggio nei tuoi confronti. Immagino che tornare a casa a notte fonda dopo aver interpretato sequenze brutali sia stato "divertente fino a un certo punto"... 
Tornavo spesso all'alba, dato che gran parte della seconda stagione è ambientata di notte. E non ti nascondo che è stata dura alcune volte: perché è difficile prendere sonno dopo un giorno di riprese in cui ti ritrovi a torturare qualcuno nel corso di una scena. Ti ricordi per esempio la scena in cui punisco O'Gluck? Quel giorno sentivo un senso di malessere che mi è rimasto addosso, perché sapevo di creare qualcosa che era reale.


 
Come ti sei disintossicata da quelle emozioni?
Hai usato la parola perfetta: mi sono "disintossicata" tornando a teatro una volta finite tutte le puntante. Sto recitando ancora sul palcoscenico, prima di ricominciare con Gomorra. Ho già pronto un nuovo spettacolo quando finiremo di girare. 
 
La Fox e Sky in questo momento hanno piazzato dei cecchini attorno alla mia abitazione. Mi è stato detto che non posso chiederti niente di Gomorra 3, proviamo però in questo modo: come stai rientrando alla serie?  
L'unica cosa che posso dire è che alla fine della seconda stagione sono uscita di scena. Adesso è normale immaginare Scianel mentre elabora una strategia per evitare di stare in prigione.
 
Un'ultima domanda, hai avuto un commento di Pappi Corsicato a proposito di Scianel?
(sorride) Pappi ha amato molto il personaggio! Abbiamo lavorato spesso insieme e siamo buoni amici. Si è molto divertito. Ha uno humour immenso. Lo abbiamo visto insieme e ci siamo fatti un sacco di risate insieme.


 
Le riprese di Gomorra 3 sono attualmente in corso. La seconda stagione è adesso disponibile in Blu-Ray e DVD. 20th Century Fox Home Entertainment e Warner Home Video hanno distribuito anche il cofanetto da collezione che include insieme la prima e la seconda stagione della serie.
 
FILM E PERSONE