NOTIZIE

Alessandro Gassmann su papà Vittorio: "Era un regista poco paziente, ma amava il gioco di squadra" [Videointervista]

L'attore nelle sale con Il premio, commedia on the road che ha diretto e interpretato

08.12.2017 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)
E' appena arrivato nelle sale, Il premio, il nuovo film diretto e interpretato da Alessandro Gassmann. L'attore e regista mette in scena complesse dinamiche familiari,  da Roma a Stoccolma su quattro ruote. Nel cast del film anche Gigi Proietti, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Matilda De Angelis e Marco Zitelli.

Cercacinema: vai alla scheda de Il premio per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo!

Abbiamo chiesto a Gassmann, qui regista del suo secondo lungometraggio di finzione, di ricordare il padre e il lavoro che ha svolto dietro la macchina da presa. Com'era Vittorio Gassman regista?

"Mio padre era un regista che non aveva tanta pazienza (...) Era l'energia che portava dentro da attore che trainava tutti gli altri. Non aveva bisogno di dire tanto, perché si annoiava a spiegare le cose. Per quello che mi riguarda non era il mio regista ideale, perché (...) ho un po' di difficoltà per miei limiti attoriali (...) Mi ha insegnato il rispetto per tutti, il fatto di fare gruppo. Squadra. Di non porsi al centro dell'attenzione: anche se faceva dei personaggi centrali, lui cercava sempre la sensibilità degli altri (...) era molto bravo a fare squadra. Questa è una delle cose a cui tengo di più (...) chi non fa gioco di squadra ha capito poco del cinema.  

Qui la videointervista completa a Gassmann e ai protagonisti de Il premio:



Questa la sinossi ufficiale:

Giovanni Passamonte (Gigi Proietti) ha avuto una vita esagerata: molte mogli e molti figli, ha scritto numerosi best seller di successo internazionale, e, nel frattempo, è diventato un uomo cinico ed egocentrico. Quando gli comunicano che ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura, per paura di volare, decide di partire in auto verso Stoccolma per andare a ritirare il premio insieme a Rinaldo (Rocco Papaleo), suo assistente da sempre. Al lungo viaggio in auto partecipano anche i due figli di Giovanni Passamonte, Oreste (Alessandro Gassmann), personal trainer, e Lucrezia (Anna Foglietta), blogger di successo. La strada da Roma a Stoccolma si trasformerà in un percorso denso di imprevisti in cui il gruppo incontrerà curiosi personaggi, ma si rivelerà per tutti un’occasione unica per affrontare dinamiche familiari insospettabili e conoscersi veramente.

Il premio è attualmente nei cinema distribuito da Vision
FILM E PERSONE