NOTIZIE

Cannes: Brad Pitt ambasciatore di Terrence Malick

La superstar sulla Croisette per presentare l'attesissimo "The Tree of Life", pellicola che ha diviso la critica internazionale

The Tree of Life - Brad Pitt

16.05.2011 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato al Festival di Cannes
“Il ruolo di questo padre duro mi ha ispirato molto, al punto che ho cominciato a picchiare i miei figli tutti i giorni e a lasciarli senza cena… ed è una cosa che funziona!”. Si apre a suon di scherzi e risate il D-Day di Cannes 64, quello in cui Brad Pitt arriva sulla Croisette per presentare “The Tree of Life”, pellicola ormai attesa nel panorama cinematografico mondiale da un paio di anni, che Thierry Frémaux e Gilles Jacob sono riusciti a portare in concorso al Festival.

Messo da parte lo humour, l’attore ci tiene a sottolineare come la sua vita sia cambiata dopo l’incontro con Malick: “Recitare per Terry ha cambiato il mio modo di vedere questo lavoro. Lui era più interessato a cogliere l’attimo e aspettare il momento della verità. La mattina sul set ricevevamo un paio di pagine di sceneggiatura e da lì sviluppavamo il resto, ecco perché la pellicola trasuda quella sensazione di freschezza. Non si tratta di momenti calcolati a priori: spesso era Terry a spostare la macchina da presa improvvisamente per riprendere la natura che invadeva la scena”. E la superstar aggiunge anche: “Non so se potrei farlo di nuovo, perché è stato un processo creativo oltremodo intenso”.

Brad Pitt e Jessica Chastain a Cannes

A proposito del film, Pitt continua: “Con Malick abbiamo avuto alcuni dibattiti teologici, direi che lui riesce a chiudere la sua natura cristiana in un compartimento e dare spazio a un punto di vista universale quando gira. Ecco perché credo che ‘The Tree of Life’ sia un film in grado di parlare a tutte le culture, una di quelle pellicole che sottolinea le domande spirituali sulle quali tutti noi ci interroghiamo”. Alla fine della proiezione stampa, la platea si è divisa tra pochi applausi, alcuni fischi e tanto silenzio. La cosa certa è che quello di Malick è un film totalmente immerso nelle emozioni: usciti dalla sala è inevitabile sentirsi travolti da questa esperienza cinematografica.

Brad Pitt in una scena del film

Tornato al suo sense of humour, Pitt parla delle sue scelte di carriera: “Molti mi hanno già escluso come erede di Tom Cruise in Mission: Impossible… non fatelo, ci arriverò! Scherzi a parte, nel mio lavoro voglio sempre provare qualcosa di diverso. Dieci anni fa ho cominciato a pensare ai miei film preferiti, e molti di questi sono pellicole tutt’altro che commerciali. D’altra parte vi confesso che adoro anche le pellicole demenziali con Zach Galifianakis, Johan Hill e Danny McBride, ci sono ancora tantissime cose che voglio fare!”. 

The Tree of Life” è distribuito nei cinema da 01 Distribution.

Per saperne di più:
Seguite il nostro speciale da Cannes 64