NOTIZIE

Il trailer di Hugo: Scorsese e la magia del 3D

Martin Scorsese esordisce nel cinema 3D con un fantasy tratto da un romanzo di Brian Selznick. Tra omaggio alle origini del cinema e tecnologia d'avanguardia

Hugo - Asa Butterfield

17.07.2011 - Autore: Marco Triolo
Martin Scorsese alle redini di un film 3D è una nozione difficile da metabolizzare. Il regista di grandi classici come “Taxi Driver” e “Quei bravi ragazzi” sembrava l'autore più lontano da questa nuova tecnologia che sta facendo impazzire Hollywood (e un po' meno i pubblici di tutto il mondo). Eppure, una volta accettato il fatto, si può anche cominciare a comprendere come proprio un vecchio leone come Marty possa voler dare una sferzata alla sua lunga filmografia, per non cadere nella noia. E d'altra parte, non si può dire che non possa permetterselo.

Martin Scorsese

Hugo”, un tempo conosciuto come “Hugo Cabret”, sembra già terreno perfetto per una serie di omaggi al cinema delle origini: quel treno che deraglia ricorda i fratelli Lumière, e poi non bisogna dimenticare che, tra i protagonisti del film, c'è Georges Méliès, pioniere degli effetti speciali nella settima arte che diresse “Viaggio nella luna”, considerato il primo film di fantascienza. A interpretarlo c'è il grande Ben Kingsley, forse l'attore più navigato in un cast che comprende anche Chloe Moretz, Sacha Baron Cohen, Jude Law, Ray Winstone e il semi-sconosciuto Asa Butterfield (“Il bambino con il pigiama a righe”) nei panni del protagonista Hugo. C'è posto anche per un cameo di Johnny Depp, nei panni del pittore Rouleau. A seguire, il trailer.



Il film è tratto da “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret”, romanzo illustrato di Brian Selznick edito in Italia da Mondadori. Il libro fonde storia e fantasia per raccontare le vicende di Hugo Cabret, orfano che vive nella stazione di Parigi e coltiva il sogno di riparare l'automa lasciatogli dal padre (Law) prima di morire. Un giorno, sorpreso a rubare nella bottega di un giocattolaio che in realtà è il regista Méliès (Kingsley), Hugo incontra Isabelle (Moretz), che a sorpresa nasconde la chiave per attivare l'automa. Insieme risolveranno un mistero e scopriranno verità nascoste.

Il trailer evoca atmosfere fantasy che sapranno affascinare sia grandi che piccoli, in quello che potrebbe essere considerato il primo film per famiglie di Scorsese. I bambini di certo apprezzeranno maggiormente il lato fantastico dell'opera, ma per gli adulti ci dovrebbero essere ben altri livelli di lettura. Ciò che appassiona di più è la fusione dell'estetica di Méliès con le tre dimensioni: uno sposalizio piuttosto ovvio, tanto che, ne siamo sicuri, se il regista francese potesse viaggiare fino ai giorni nostri in uno dei suoi apparecchi straordinari, non si lascerebbe sfuggire l'occasione di girare un film 3D.

Hugo” dovrebbe arrivare in Italia il 16 dicembre, distribuito da 01.

Per saperne di più:
Showbiz: 3D o non 3D?
La foto di Johnny Depp in Hugo